CuriositàVivere green

ROMA, ECCO LA NUOVA LINEA 100 DELL’ATAC: BUS ELETTRICI PER UNO SHOPPING ECOLOGICO

La pandemia che stiamo vivendo ha sicuramente motivato la maggior parte delle realtà cittadine a mettere in atto una svolta che comprenda ogni minimo dettaglio della vita urbana.


Le città più grandi infatti, oltre a combattere in prima linea il numero elevatissimo di contagi all’interno degli ospedali, devono organizzare qualunque cosa in funzione delle restrizioni previste dagli atti governativi. Per ciò che riguarda le metropoli, il trasporto pubblico è una delle questioni più “borderline”. Un cittadino oggi infatti presumibilmente non si sente sicuro nel frequentare un autobus, soprattutto dopo che i numeri hanno ricominciato a salire fortemente. Alcuni soggetti però sono impossibilitati a prendere un mezzo privato. Dunque il servizio va assicurato e migliorato, nel pieno rispetto delle regole.

Tempo di novità

Come ovvio che sia però, occorre uno sforzo da parte dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico. Oggi la capienza dei bus può arrivare ad un massimo del 50%, e dunque c’è necessità di un numero maggiore di corse, di autisti e banalmente di autobus.

Da lunedì avremo più bus al servizio dei cittadini, soprattutto negli orari di punta. L’obiettivo è limitare al minimo i disagi ai passeggeri e garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente per chi deve recarsi al lavoro o muoversi per motivi di necessità

Queste le parole della sindaca Virginia Raggi, dopo l’annuncio di circa 600 corse in più previste per le linee più frequentate della città negli orari di punta. Tra queste anche la nuova “100”, con percorso circolare tra il centro storico ed il quartiere Prati. Questa è da sempre conosciuta dai cittadini romani come la linea dello “shopping natalizio“. Il motivo è semplice: attraversa le vie più importanti e piene di negozi della città.

Una novità sensazionale è sicuramente che per questa linea saranno utilizzati esclusivamente dei nuovissimi minibus elettrici. Emissioni zero e una capienza ridotta dunque, per chi vorrà anticipare i regali prima che sia troppo tardi.

L’attivazione di questa nuova linea di Atac si inserisce in un percorso avviato da questa amministrazione per promuovere una mobilità sempre più sostenibile che integri il trasporto pubblico e altre forme di spostamento, alternative all’auto privata.

Non esattamente il momento migliore per attivare un servizio del genere, visto il consiglio di limitare gli spostamenti il più possibile. Sicuramente però una bellissima notizia per una città a cui occorre un processo di modernizzazione notevole.

Back to top button
Privacy