CuriositàSalute e benessere

COVID-19: L’ITALIA VARCA LA SOGLIA DEI DUE MILIONI DI TAMPONI: POSITIVO IL 4,5% DEI TESTATI

In questo momento sembra essere definitivamente passata la fase peggiore dei contagi da Coronavirus. In qualche maniera però, terminato il panico da numeri spaventosamente alti, questa fase risulterà ancora più importante. Una ricaduta nel quantitativo dei soggetti che contrarranno il Covid-19 darebbe il colpo di grazia alle strutture ospedaliere di tutto il mondo, che hanno superato con molta fatica la prima ondata.


Non è ancora chiaro quando sarà disponibile il vaccino per questa malattia che ci sta tormentando. Certamente, rispetto alla normalità, il processo sarà velocizzato. Le strutture di ricerca farmacologica di tutto il Pianeta stanno collaborando per un fine comune che possa riconsegnare a tutti la tanto attesa “normalità“.

Italia prima al mondo

Come teniamo sempre a specificare, questo è un momento in cui i mass media sono monopolizzati da questo tipo di notizie. La speculazione, rispetto ad un evento di una portata del genere, purtroppo è sempre dietro l’angolo. Ma i numeri e le statistiche parlano abbastanza chiaro.

L’Italia, nel computo dei decessi, continua a mantenere la seconda posizione a livello mondiale (28236 ad oggi). C’è da dire che chi ci precede ha una popolazione di almeno cinque volte e mezzo superiore alla nostra. Parliamo degli USA.

Ogni milione di persone, negli Stati Uniti ne sono morte 198. Nel nostro paese, purtroppo, 467. Rispetto a questo indice, la Spagna ha numeri peggiori dei nostri, nonostante il computo dei decessi totali sia ancora minore. Su un milione di spagnoli infatti si contano 531 vittime.

L’Italia, nella giornata di oggi, ha stabilito un nuovo record. Nell’arco delle ultime 24 ore infatti sono stati effettuati 74208 test per la positività: grazie a questi, abbiamo superato i 2 milioni in totale. I positivi, tolte le persone a cui il tampone è stato effettuato più di una volta, si attestano attorno al 4,5% degli analizzati.

Questo fa di noi il quarto paese al mondo per test totali, ma ci porta in testa alla classifica degli stati (popolazione > 11 mln) che hanno effettuato più tamponi ogni milione di persone. Parliamo di 33962, rispetto ad esempio ai 20229 degli USA o ai 32699 della Spagna.

Back to top button
Privacy