Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Maggio
  • L’ESTATE IN UN PIATTO: L’INSALATA DI POLPO E PATATE
  • Curiosità
  • Salute e benessere

L’ESTATE IN UN PIATTO: L’INSALATA DI POLPO E PATATE

Guglielmo Allochis 3 Maggio 2020

Ancora non possiamo sapere come trascorreremo la prossima estate. I dati relativi ai contagi da Coronavirus sembrano essere ben auguranti, ma ora arriva il momento più difficile. Se fino ad oggi infatti siamo stati costretti a rimanere in casa, dalla giornata di domani sarà possibile compiere qualche spostamento in più, purché giustificato per necessità.

Come detto, le chances di vivere un periodo estivo “normale” sono ridotte all’osso. Sicuramente saranno necessarie misure di prevenzione, affinché il dramma della pandemia non torni a tormentarci. Nel dubbio, vi consigliamo di portare l’estate nella vostra cucina. Oggi vogliamo suggerirvi una preparazione facile e fresca, in grado di ricordarvi i sapori tipici di questa stagione. Parliamo dell’insalata di polpo e patate.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 1200g di patate, un polpo di dimensioni grandi (dal peso di almeno 1kg), qualche foglia di alloro, un ciuffo abbondante di prezzemolo, 70g di succo di limone, 70g di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Iniziate lessando le patate in una pentola con acqua fredda per almeno mezz’ora. Nel frattempo pulite il polpo, con un focus speciale per la parte della testa. Dovrete infatti rimuovere tutti gli elementi che non sono commestibili aiutandovi con un getto di acqua fresca corrente.

Fate bollire una pentola con dell’acqua e le foglie d’alloro, dopodiché immergete diverse volte esclusivamente i tentacoli in maniera che si arriccino. Terminato questo passaggio immergete l’intero polpo e lasciatelo cuocere a fiamma lenta per circa un’ora. Le patate nel frattempo saranno pronte: scolatele, tagliatele a dadini e adagiatele in una boule. Tagliate il prezzemolo.

Mescolate olio, succo di limone, sale e pepe in una piccola ciotola. Terminata la cottura del polpo, tagliatelo a pezzetti della stessa dimensione delle patate. Adagiate questi dentro la medesima boule, condite con il preparato di olio e limone, aggiungete il prezzemolo e mescolate.

Buon appetito e buona estate!

Tags: Alimenti Mari

Beitragsnavigation

Zurück BEAUTY ROUTINE IN QUARANTENA: UN PAIO DI METODI NATURALI PER ALLUNGARE LE CIGLIA
Weiter USANO LA CANDEGGINA PER SANIFICARE LA SPIAGGIA: IL DANNO AMBIENTALE È INESTIMABILE

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.