Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Aprile
  • I LIVELLI DI CO2 SONO ANCORA ALTI: OCCORRE UN IMPEGNO COSTANTE
  • Ambiente
  • Inquinamento

I LIVELLI DI CO2 SONO ANCORA ALTI: OCCORRE UN IMPEGNO COSTANTE

Guglielmo Allochis 23 Aprile 2020

In questo periodo molto spesso vi riportiamo notizie riguardanti il miglioramento della situazione ambientale. Effettivamente è così: il lockdown imposto dalle autorità mondiali sta dando i suoi frutti. Il fatto che circa 4 miliardi di persone siano chiuse all’interno della propria abitazione, sta migliorando i dati relativi alla presenza delle polveri sottili, soprattutto nelle grandi metropoli.

Se consideriamo che appunto, a più della metà dei cittadini della Terra è imposto o consigliato di non uscire di casa, la deduzione sarà scontata. Le automobili sono una delle maggiori cause di inquinamento, e fortunatamente in questo momento la gran parte sono ferme. Tramite queste notizie però si rischia di perdere di vista il problema che ci affligge da diversi anni.

Impegni a lungo termine

Questi miglioramenti infatti sono relativi solo ad una delle cause dell’inquinamento terrestre. Molte industrie sono comunque al lavoro, e il rilascio di CO2 nell’atmosfera continua imperterrito. Sul lungo periodo infatti non potranno bastare questi mesi di “blocco” per cambiare le cose.

Questi sono alcuni moniti che ha voluto lanciare l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) mercoledì scorso. In concomitanza con la Giornata della Terra, che segna mezzo secolo quest’anno, questo organo collegato alle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto sui dati climatici per il periodo tra il 2015 e il 2019.

All’interno di questo si sottolinea che “tutti gli indicatori” stanno mostrando

“UN’accelerazione del cambiamento climatico negli ultimi cinque anni. Gli eventi meteorologici  estremi sono aumentati e non scompariranno a causa del coronavirus”

Queste le dichiarazioni di Petteri Taalas, segretario generale del WMO. Insomma, sarà importante un impegno costante per combattere realmente il cambiamento climatico.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Ambientalismo Anidride Carbonica Coronavirus Crisi climatica Lockdown Pianeta Terra

Beitragsnavigation

Zurück GIORNATA DELLA TERRA 2020: 50 ANNI DI PAROLE E POCHI FATTI, È IL MOMENTO DELLA SVOLTA
Weiter PER GLI UOMINI IL CALCIO È COME IL SESSO: LO DIMOSTRA UNA RICERCA

Verwandte Geschichten

Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Ambiente

Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione

11 Agosto 2026
Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica
  • Ambiente

Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica

10 Agosto 2026
Nancy la tartaruga torna libera in Adriatico Nancy la tartaruga torna libera in Adriatico
  • Ambiente

Nancy la tartaruga torna libera in Adriatico

9 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica
  • Orto in balcone: 5 verdure che crescono in vaso e raccoglierai in 2 mesi
  • Orto biologico sul balcone: 5 verdure che crescono in vaso senza fatica
  • Fava cottora: la leguminosa dimenticata che cresce ovunque (e nutre bene)
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.