Vivere green

I CAPELLI BIANCHI SONO CAUSATI DALLO STRESS, LO DICE UNA RICERCA

La sensazione che la comparsa dei capelli bianchi negli umani fosse legato in qualche maniera allo stress, onestamente, l’hanno avuta sempre tutti. Da sempre questo è stato un mito che ha accompagnato la vita di moltissime persone. In molti affrontano un cambiamento del genere pensando che sia il primo vero segnale della vecchiaia.


Detto che l’età molto spesso è solo un numero, un po’ per tutti prima o dopo arriva il momento di avere a che fare con tale questione. Esistono poi degli esempi pratici spaventosi: pensiamo a Barack Obama e al suo cambiamento negli anni in cui è stato presidente degli Stati Uniti.

Un motivo in più per rilassarsi

Il fatto che l’ex Presidente degli USA abbia cambiato completamente il colore della sua chioma nell’arco degli 8 anni di servizio, è stato l’indizio che doveva esserci qualcosa di vero. Effettivamente quasi 3000 giorni alla guida di una delle maggiori potenze mondiali non devono essere stati rilassanti.

Una ricerca pubblicata su Nature afferma che le sensazioni che un po tutti avevamo erano veritiere, ed esiste effettivamente un legame tra queste due variabili. Il motivo è abbastanza complicato ma è il riscontro di una verità innegabile.

“Il nostro studio dimostra che l’attività neuronale indotta dallo stress acuto può determinare una rapida e permanente perdita di cellule staminali somatiche e illustra un esempio in cui il mantenimento delle cellule staminali somatiche è direttamente influenzato dallo stato fisiologico generale dell’organismo”.

In tanti abbiamo da sempre pensato che questa leggenda corrispondesse a verità. Eccoci accontentati! Ora non resta che accettarci per come siamo e farci l’abitudine.

Back to top button
Privacy