CuriositàSalute e benessere

ZUPPA DI LENTICCHIE CON YOGURT: PIATTO VEGETARIANO ORIGINALE E GUSTOSO

Durante l’inverno è assolutamente il caso di riscaldarsi anche con il cibo che ingeriamo. Una corretta alimentazione prevede una selezione di cibo fatta come si deve. Il nostro organismo necessita di una dieta oculata per sostenere tutti gli impegni e lo stress quotidiano.


Oggi vogliamo proporvi una piatto molto originale, ovvero la zuppa di lenticchie con yogurt. Questi due ingredienti, nonostante la poca abitudine che abbiamo nel vederli affiancati, si sposano molto bene a livello di gusti. Si tratta di un piatto vegetariano: ciò non esclude un gusto davvero particolare e ottimo per il palato.

Come preparare

Per la preparazione occorreranno 300g di lenticchie, due patate, una cipolla, una carota, una costa di sedano, 4 cucchiai di olio extra vergine d’olive, sale e pepe. Inoltre per servire in maniera curata il tutto occorreranno 4 fette di pane casereccio, 50g di yogurt naturale, 40g di tofu e pomodorini secchi.

Lavate le lenticchie il giorno precedente e lasciatele in ammollo per circa 12 ore in acqua fredda. Una volta concluso questo passaggio scolatele in uno scolapasta e lavatele nuovamente sotto acqua corrente.

Preparate un trito col sedano, la carota e la cipolla. Fatelo appassire in una padella accompagnandolo con un cucchiaio di olio. Aggiungete le lenticchie sgocciolate e le patate tagliate a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio di legno e coprite il tutto con acqua fredda. Coprite la padella con un coperchio e lasciate andare a fuoco basso portando la zuppa lentamente all’ebollizione. Assaggiate, salate, pepate e cuocete per circa un’ora.

Frullate il contenuto della padella, dopodiché rimettete sul fuoco. Mescolate e riportate a bollore per 10 minuti. Dorate le fette di pane sotto il grill del forno. Trasferite la zuppa nei singoli piatti. Versate sopra un cucchiaio di yogurt e accompagnate con la fetta di pane appena tostato, paté di tofu e pomodorini secchi.

Back to top button
Privacy