CuriositàSalute e benessere

ZUPPA DI CASTAGNE CECI E ZUCCA: IDEALE PER L’AUTUNNO

Le castagne sono il frutto autunnale per antonomasia. Che siano lesse o alla brace, rappresentano in pieno i sapori di questo periodo. Anche la zucca, tipica del periodo di halloween, matura in questi mesi ed è davvero molto gustosa.


Con il freddo che incombe, quale miglior idea di un piatto caldo che esalti i sapori caratteristici e che possa saziarvi al punto giusto? La nostra proposta è quella di una zuppa con ceci, castagne e zucca.

Gli ingredienti

250 g di castagne, 250 g di polpa di zucca, e 250 g di ceci (che dovrete precedentemente far stare a mollo per 6 ore). Qualche foglia di alloro, di rosmarino, mezzo aglio, mezza cipolla, un gambo di sedano e una carota. Ovviamente vi occorrerà del sale, dell’olio extra vergine d’oliva e del vino bianco.

La preparazione

È necessario iniziare con il bollire le castagne per circa 15 minuti. A questo punto spellatele una alla volta. Sbucciate la zucca. Preparate in una pentola un soffritto con la cipolla tritata, l’aglio, la carota ed il sedano. Lasciatelo scaldare per un paio di minuti, dopodiché inserite le castagne e la zucca. Come acqua di cottura per la zuppa userete quella in cui avete lasciato per le precedenti sei ore i ceci. Fate bollire il tutto per circa mezzora in pentola a pressione, e correggete il sapore con sale, pepe, rosmarino e se ne avete, dell’alloro.

Il risultato sarà una zuppa molto saporita, dai colori tipicamente autunnali e che risulterà anche molto bella alla vista dei vostri invitati a tavola.

 

Back to top button
Privacy