Moda Sostenibile

TAYLOR SWIFT E VOGUE UK PER UNA MODA SOSTENIBILE E UNO SCHIAFFO AL CONSUMISMO

Nel prossimo numero di Vogue UK, che sarà in edicola da gennaio 2020, troveremo Taylor Swift in copertina. La cantautrice non è nuova a questo genere di attività, vista la sua indiscutibile bellezza. Nasce infatti come cantante, ma nella sua carriera è stata anche attrice, doppiatrice e come detto ha posato moltissime volte per le copertine di riviste importantissime.


Questa volta però, legato alla sua presenza, è accaduto qualcosa di storico. Per definizione, la moda è dinamica. Una rivista di moda dunque abitualmente fa indossare alla cover girl degli abiti appena usciti sul mercato, se non addirittura in anteprima. In questo caso invece, Vogue ha voluto dare un segnale forte a tutto il mondo “consumista“. Vediamo quale.

Contro ogni tipo di consumismo

Edward Enninful, direttore della famosissima rivista, ha deciso di far indossare a Taylor Swift una giacca vintage. Si fa per dire, visto che si tratta di una Chanel appartenente ad una collezione di poco più di dieci anni fa, ma il motivo di questa decisione è stato alquanto nobile. In un momento in cui la coscienza ambientalista sembra essere tornata “in voga“, il consumismo va assolutamente combattuto.

Ho voluto mettere una giacca vintage di Chanel sulla copertina di Vogue perché credo che, con la crisi climatica globale, noi tutti dobbiamo fare ciò che possiamo per contribuire alla conversazione sulla sostenibilità. Comprare meglio e comprare meno è ciò in cui credo: investire in abiti che durino una vita, capi che possano passare di generazione in generazione

Insomma, un gesto decisamente fuori dal comune, ma che ha riscosso moltissimo successo. Non è un’isola in un oceano però, anche gli stessi marchi di moda si stanno adoperando attivamente per segnare la svolta definitiva e diminuire gli sprechi.

Back to top button
Privacy