Curiosità

Contro l’obesità di cani e gatti arriva un robot

Arriva un robot per incentivare l’attività fisica di cani e gatti per evitarne l’obesità: si muove in ogni direzione e intrattiene gli animali domestici. Ecco come funziona il personal trainer per animali!

Un robot che funge da personal trainer per gli animali domestici. Si chiama Pet Fitness Robot ed è stato creato dall’azineda Varram. Serve a stimolare i cinque sensi del cane e dei gatti, in modo da intrattenerli e mantenerli attivi, al fine di evitare la loro obesità. L’idea viene dalle statistiche rispetto alla salute degli animali domestici condotte negli Usa dove il 60 per cento dei gatti e il 56 per cento dei cani sono in sovrappeso, rischiando patologie come diabete, ipertensione, malattie renali.

Il robot che li mantiene attivi pesa 300 grammi, è resistente agli urti, ed è dotato di un sensore a infrarossi per la misurazione della distanza e un sensore tattile. Si muove in ogni direzione evitando gli ostacoli e in questo modo stimola l’animale a muoversi: ogni tanto lo premia dispensando del cibo caricato sul dispositivo dal padrone.

Il sensore gli consente di evitare di schiantarsi e di non restare intrappolato in spazi troppo stretti. Dotato di batteria, il Pet Fitness Robot ha un’autonomia di dieci ore. Il padrone dell’animale può controllarlo in remoto con la sua applicazione. Si può prenotare a 99 dollari su Indiegogo.

photo credit pixabay

Back to top button
Privacy