CuriositàSalute e benessere

Vellutate e zuppe: ecco le ricette da fare in autunno

Le vellutate e le zuppe sono il confort food perfetto per l’autunno grazie alle diverse verdure con cui prepararle: ecco qualche ricetta da portare in tavola

Semplici ma gustose e colorate, le zuppe e le vellutate sono il piatto perfetto per portare in tavola tutto il sapore dell’autunno, con un cibo sano e sfizioso. Grazie alle varie verdure si può cambiare facilmente piatto: ecco qualche ricetta.

La vellutata di zucca è un grande classico, avendo come base l’ortaggio re di questa stagione. Basta cuocere la zucca arricchendola con spezie e odori, addensandola con le patate o con della farina di mandorle, o con una cucchiaiata di formaggio spalmabile. Basta frullare il tutto e si avrà una vellutata delicata e dolce da mangiare con i crostini di pane. Per qualcosa di più deciso, funghi porcini, patate e bacon sarà il mix perfetto per una zuppa autunnale da un forte carattere. La crema verrà fatta con le patate insaporite con i cipollotti, funghi e bacon tritati, per poi frullare il tutto con il mixer e servire con qualche fettina di bacon croccante.

Sempre con le patate ma con un tocco decisamente originale una vellutata a base di patate e tartufo, in cui i due ingredienti vengono frullati addensandoli con della panna liquida. Questa zuppa è perfetta da sola o come accompagnamento a delle fette di cotechino, per un piatto unico autunnale semplice ma d’effetto. Infine, sconfinando nei frutti del bosco una zuppa meno convenzionale ma che servirà a stupire gli ospiti, a base di castagne e cipolle: i due ingredienti vengono cotti e frullati separatamente, per poi servire la vellutata unendo i due composti alla fine con delle rondelle di cipolla cotte a parte e lasciate intere. Una vera bontà!

photo credit pixabay
Back to top button
Privacy