Moda Sostenibile

Dalla Sicilia l’artista che realizza gioielli con le pale di fichi d’india

Un’artista siciliana in provincia di Enna realizza dei gioielli artigianali con un simbolo della Sicilia: le pale di fichi d’india

Un’artista siciliana presso il suo laboratorio, l’Atelier Manituana in provincia di Enna, realizza gioielli artigianali fatti senza oro e argento ma con le pale di fichi d’india. Il simbolo della Sicilia diventa così un’ottima materia prima per i gioielli per Graziana, attenta alla salvaguardia dell’ambiente e al riciclo. 

Una particolare tecnica su carta realizzata con la mascherina di pala di fichi d’india permette di realizzare opere artistiche ma quindi anche anelli, bracciali, orecchini e collane. I gioielli si realizzano facendo essiccare la foglia che perde i suoi liquidi essendo una pianta grasse; rimane la parte fibrosa di cui si sceglie il pezzo più resistente e legnoso. Il pezzo viene poi ripulito dai residui di terra e trattato con colore e vernici varie, tagliato nelle forme che si desiderano per essere infine montato per dar vita ai vari gioielli.

“Ho sempre cercato di mettere un frammento di sicilianità nei miei lavori, mi piaceva l’idea di donare un pezzo della mia terra a chi acquistava un mio lavoro, così nei quadri utilizzavo spesso la polvere lavica dell’Etna, negli elaborati grafici le tessiture delle pale di fichi d’India e adesso utilizzo la pianta vera e propria” spiega l’artista. 

photo credit @atelier manituana
Back to top button
Privacy