AmbienteVivere green

Nei Castelli Romani in bicicletta: nasce un nuovo percorso ciclabile

Aumentano le persone che si avventurano in bicicletta nel Parco dei Castelli Romani: per tutelare ciclisti e ambiente, norme e dispositivi di sicurezza lungo un tracciato ciclabile di 52 km che parte da Frascati


Ai Castelli Romani in bicicletta, in tutta sicurezza:  un’attività scelta da sempre più persone, e per cui si è deciso di promulgare delle linee guida per tutelare tanto i ciclisti quanto i sentieri del Parco, che si trovano in un territorio protetto: gli amministratori infatti vogliono evitare che si alteri il territorio all’interno del parco regionale.

Ora è disponibile quindi un tracciato per le biciclette che collega i sentieri dei Castelli Romani agli snodi ferroviari e della metropolitana: raggiungibile dal capolinea della linea C di Roma, il sentiero passa vicino alle stazioni dei Castelli, per permettere a chi decide di arrivare da Roma o dalla provincia di sfruttare entrambi i mezzi. I percorsi sono provvisti ora di cartelli segnaletici, e la traccia del percorso si può scaricare in GPS in modo da evitare di perdersi. Si tratta di un percorso di 52 km in totale che parte da Frascati, e che raggiunge, con una sorta di maxi sentiero ad anello, tutti i comuni all’interno del parco dei Castelli Romani; sono però previsti nuovi e ulteriori punti di accesso anche per i comuni che ora non sono raggiunti dai sentieri. Lungo tutto il tracciato bisogna rispettare le norme del decalogo NORBA, una sorta di codice comportamentale nato negli Usa, dove è nato il fenomeno mountan bike, adottato poi da molti Paesi tra cui l’Italia.

Come specificato sul sito del Parco, attraverso la regolamentazione e l’adozione delle linee guida, “il Parco intende regolamentare una delle attività sportive maggiormente praticate sulla rete sentieristica che crea spesso conflitti con gli escursionisti a piedi, con il rischio di incorrere in incidenti anche gravi”. Intento è quindi quello di permettere lo svolgimento di attività sportiva nel rispetto delle regole per promuovere anche lo sviluppo sostenibile di un territorio.

Photo credit: Pixabay.it

 

Back to top button
Privacy