Salute e benessereTecnologia

Lex, in arrivo la sedia indossabile e portatile che corregge la postura

Si chiama “Lex” l’originale invenzione di una startup di Singapore: si tratta di una sedia indossabile e portatile che aiuta a mantenere una corretta postura e a regolare la respirazione: la sua uscita è prevista per il prossimo dicembre

Per chi trascorre molte ore seduto ad una scrivania a lavorare, o in generale quando si sta seduti, il problema di una corretta postura è fondamentale da porsi: sedersi nel modo sbagliato può infatti provocare danni anche irreversibili nel lungo termine. Potrebbe però arrivare presto una soluzione semplice e alla portata di tutti per risolvere il problema della postura, che verrebbe regolata direttamente dalla sedia su cui ci posiamo.

Si chiama “Lex” l’innovativa e originale idea della startup Astride Bionix, di Singapore, che ha creato una sedia indossabile e quindi portatile che aiuta a mantenere una corretta postura. L’innovativa sedia è composta infatti da due gambe artificiali che una volta aperte restano parallele tra loro e perpendicolari al terreno, permettendo a una persona di sedersi. L’imbracatura della sedia invece supporta i glutei, e porta la sedia a spostarsi insieme alla persona in base ai movimenti compiuti. Una volta chiusa, la sedia può essere facilmente trasportata ovunque e quindi utilizzata in ogni luogo e momento della giornata.

Come affermano i creatori della sedia indossabile, “Lex” è stata inventata proprio per “garantire agli umani una posizione naturale di risposo”, questo grazie alla schiena che, grazie alla conformazione della sedia, rimane diritta, mentre le cosce si piegano in avanti, con i piedi ben saldati a terra per diminuire il carico che grava sui glutei. Questa posizione è l’ideale per rilassare i muscoli, non gravare sulla colonna, eliminando anche la pressione che si esercita sullo stomaco e quindi favorendo, oltre che una corretta postura, anche la giusta respirazione. La sedia è stata lanciata in via sperimentale su Kickstarter: la sua uscita è prevista per il prossimo mese di dicembre.

Flex, in arrivo la sedia indossabile e portatile che corregge la postura

Photo credit: facebook.com/Lex

Back to top button
Privacy