Curiosità

In Salento una serra per le farfalle tra le più grandi in Europa

Inaugurata da poco in Salento una serra per le farfalle tra le più grandi in Europa: una struttura di oltre seicento metri quadri che ospita centinaia di farfalle, simile ad una foresta pluviale

Si tratta di una casa delle farfalle tra le più grandi in Europa, e si trova in Italia, precisamente all’interno del Museo di storia naturale di Calimera, in Salento. Il Mesoscosmo della provincia di Lecce è una riproduzione in scala reale di uno spaccato della foresta pluviale: una struttura di oltre 600 metri quadri che ospita centinaia di farfalle, anche delle specie più rare.

Il Mesoscosmo più grande d’Italia è aperto grazie all’impegno della cooperativa Naturalia che gestisce il Museo di Storia Naturale del Salento. Al suo interno vengono non solo lasciate in libertà diverse specie di farfalle e uccelli tropicali, ma anche protette larve che si schiuderanno presto abbandonando il bozzolo in cui si trovano. Nella serra, per riprodurre la temperatura di una vera foresta pluviale, le temperature oscillano tra i 27 e i 30 gradi, mentre l’umidità relativa è superiore all’80 per cento. Le piogge tropicali vengono simulate tramite un impianto di irrigazione, mentre grazie ad uno di raffreddamento si evita l’effetto serra che per le specie sarebbe dannoso.

La struttura per vedere da vicino farfalle che si trovano nei posti più remoti del pianeta è visitabile tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 16, eccetto il lunedì.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy