Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Luglio
  • Contro lo spreco, il supermercato dove il cibo si prende gratis
  • Salute e benessere

Contro lo spreco, il supermercato dove il cibo si prende gratis

Giusy Patera 27 Luglio 2018
Contro lo spreco, il supermercato dove il cibo si prende gratis

Si chiama Inconvenience store il supermercato contro lo spreco alimentare dove si può prendere gratis il cibo sprecato, oppure pagando in base alle proprie possibilità economiche

La formula si chiama “pay what you feel”, ovvero pagare in base a quanto si può, o non pagare affatto. Si pratica nel supermercato Inconvencience, uno store contro lo spreco alimentare e la povertà che si trova a nord di Molbourne, avviato dall’associazione Lentil As Anything, che vuole combattere gli sprechi aiutando la comunità che non può permettersi la spesa.

Come spiega il coordinatore dello store, “l’idea è di fare qualcosa per garantire l’accesso al cibo a tutti. Frutta e verdura fresche spesso non sono accessibili a chi è in difficoltà finanziaria”: il tutto riducendo anche lo spreco di cibo nella zona. I rifiuti alimentari nel mondo infatti aumentano sempre di più. Il negozio di Inconvenience prende i propri prodotti da alcuni supermercati vicini come Aldi, Coles, e il mercato di Preston, che danno i loro prodotti non più freschi. Per chi ha bisogno il cibo è gratis, ma c’è anche chi fa acquisti volutamente, non sopportando che il cibo finisca nella spazzatura: “non amo lo spreco, so come condire il pane per fargli avere ancora un ottimo sapore”, commenta una cliente.

Le donazioni dei clienti, libere, servono a pagare affitto, luce e gestione del locale. “I dati sullo spreco alimentare mi convincono sempre di più che ci siano tantissime opportunità per aprire altri negozi simili, in tutto il mondo”. Allo stesso tempo, un grande aiuto da parte dell’associazione per quelle persone – nel mondo sono 108 milioni – che devono affrontare una grave insicurezza alimentare.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

  • I DANNI DEL FAST-FOOD: PROVOCA ASMA E PROBLEMI RESPIRATORI
  • SCOPERTA SHOCK DEI RICERCATORI FRANCESI: I PESTICIDI CAUSANO OBESITÀ E DIABETE
  • BAMBINI E ALIMENTAZIONE: QUALI SONO I CIBI BUONI PER I PIÙ PICCOLI E QUALI QUELLI DA EVITARE?
Tags: Alimenti

Beitragsnavigation

Zurück In Scozia il raduno per i 150 anni dalla nascita dei golden retriever
Weiter Nel Golfo di Napoli l’aliscafo che non disturba i delfini

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.