Curiosità

Arriva dalla Sicilia il primo caffè tutto made in Italy

La scommessa di due giovani imprenditori siciliani che si stanno cimentando nell’impresa di realizzare il primo caffè interamente made in Italy, dalla pianta al prodotto finale, coltivando i chicchi in Sicilia


Un caffè mediterraneo, coltivato e realizzato interamente in Italia, precisamente in Sicilia: è il sogno di due giovani imprenditori siciliani che si stanno cimentando in un’impresa abbandonata nella loro regione da circa cento anni, e che hanno unito le loro competenze (agricoltore specializzato in frutti esotici uno, chocolate maker e figlio di torrefattori l’altro) per realizzare un caffè davvero da primato.

Al momento si sono ottenuti i primi risultati derivanti da due raccolti sperimentali sulla base degli studi degli ideatori che stanno utilizzando piante di Coffea Arabica ottenuta dalla selezione del clone: obiettivo è quello di arrivare ad una piantagione di 250 arabiche per proporre un prodotto di altissima qualità. Il loro processo si basa sulla raccolta manuale per scegliere solo le bacche mature, per poi farle fermentare con il metodo honey. Segue l’essiccazione al sole, la lavorazione e infine la tostatura che assicura la qualità. Il risultato è un chicco con forte aroma di malto, che ricorda frutti rossi e mela verde, mediamente corposo, persistente e piacevole il retrogusto.

La sfida maggiore è stata e rimane quella ambientale: il fattore climatico ha portato i due produttori a escludere la coltivazione in campo aperto per optare per quella in serra, volendo ricreare l’habitat originale delle piante che crescono all’ombra dei banani. Per la commercializzazione del primo caffè italiano si dovrà ancora aspettare, ma nel frattempo si sta pensando anche alla produzione di altri due prodotti realizzati con gli scarti di lavorazione: un coffe tea e la tisana di pergamino: una vera gioia per tutti gli appassionati!

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy