Ambiente

In Olanda il primo quartiere realizzato con la stampante 3D

Sorgerà a Eindhoven in Olanda il primo quartiere stampato con la stampante 3D: il complesso residenziale si chiamerà Project Milestone e comprenderà cinque abitazioni in calcestruzzo ispirate alle forme delle pietre miliari


Un nuovo progetto che prevede la realizzazione di edifici stampati in 3D: l’ultimo arriva dall’Olanda dove nel quartiere di Eindhoven sorgerà il primo complesso residenziale realizzato con una stampante 3D che comprenderà cinque abitazioni. Project Milestone è un progetto che vede la collaborazione tra l’Università di Tecnologia di Eindhoven, il Comune di Eindhoven, l’appaltatore Van Wijnen, il gestore immobiliare Vesteda, la società dei materiali Saint Gobain-Weber Beamix e la società di ingegneria Witteveen + Bosche.

Proprio presso l’Università verranno stampate in 3D le abitazioni del villaggio, che saranno poi trasportate in cantiere. Il primo edificio sarà un’abitazione su un solo livello la cui ultimazione è prevista entro il 2019. Il nome del progetto, Project Milestone, si ispira alle pietre miliari, i grandi sassi, i menhir imponenti. Le case avranno forme morbide e asimmetriche, costituite da blocchi irregolari che si adattano al contesto naturale in cui saranno immerse, sembrando casualmente abbandonate in un bosco. La stampante 3D consentirà di sfruttare al massimo i pregi del calcestruzzo plasmando i cinque blocchi delle cinque unità abitative in modo differente l’uno dall’altro.

La stampante 3D creerà ogni pezzo della struttura delle abitazioni in calcestruzzo, che verrà poi lavorato per eliminarne le irregolarità. I pezzi sono costruiti “gettando” uno strato di calcestruzzo sull’altro per realizzare i volumi sulla base delle forme progettate. La rifinitura e il montaggio avverrà poi in cantiere.

Photo credit: @Project Milestone

LEGGI ANCHE:

 

Back to top button
Privacy