AmbienteVivere green

Il nuovo singolo di Elio e le storie tese sul riciclo per Legambiente

Una canzone infinita per avere sempre una nuova vita, un po’ quando un oggetto viene riciclato: è questo il senso de “La canzone circolare” che Elio e le storie tese hanno scritto per Legambiente per incoraggiare al riciclo


Si tratta della loro ultima canzone, ma è potenzialmente infinita dato che può rinascere a nuova vita: è “La canzone circolare”, l’ultimo singolo di Elio e le storie tese che dopo trent’anni sta per sciogliersi, ma il gruppo ha ben pensato di lasciare il pubblico con una canzone che “non finisce nell’indifferenziata”. Il singolo infatti è scritto per Legambiente e vuole incoraggiare al riciclo e all’economia circolare per salvaguardare l’ambiente.

“Abbiamo pensato che la nostra ultima canzone potesse essere il primo brano compostabile della musica leggera italiana” hanno dichiarato i componenti della band. La canzone di Elio e le storie tese può trasformarsi sempre in qualcosa di nuovo, dato che i musicisti sono invitati a usarne le note finali per comporre altri brani: in questo modo lo stesso gruppo si trasforma in “Elio e le storie circolari!”.

Il video del singolo è invece ispirato ad un videogioco anni Ottanta, anni in cui nasceva il concetto di economia circolare sintetizzato nel motto “the end is not the end” a contrastare la tendenza di molti per cui la tutela dell’ambiente era un ostacolo al consumismo. Un messaggio importante attraverso la musica, che “può cambiare il mondo e la percezione dei problemi”, come dichiarato da Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente. Sicuramente una fine “che non è una fine” per Elio e le storie tese!

Photo credit: @Legambiente

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy