AmbienteCuriositàInquinamento

Presto al bando le salviette umidificate: sono dannose per l’ambiente

Il Regno Unito potrebbe presto mettere al bando le salviette umidificate: nono sono biodegradabili e sono dannose per l’ambiente e l’ecosistema marino


Una nuova proposta circa il taglio della plastica dagli oggetti di uso quotidiano per salvaguardare l’ambiente arriva dal Regno Unito: il governo britannico ha infatti proposto l’eliminazione delle salviette umidificate, poiché contenenti plastica non biodegradabile che in quanto tale minaccia l’ambiente e soprattutto l’ecosistema marino. La proposta rientra nelle intenzioni della Gran Bretagna di diminuire in modo drastico i rifiuti derivanti da oggetti usa e getta tra cui appunto le salviettine, entro i prossimi venticinque anni.

I produttori di salviette umidificate dovranno quindi rendere il prodotto biodegradabile, oppure queste verranno messe al bando: le salviettine sono considerate infatti colpevoli di causare il 93 per cento delle otturazioni di scarichi e fogne del Regno Unito: molte volte sono state lanciate campagne informative per portare i consumatori a non gettare le salviette nei water, da cui poi finiscono nel sistema delle acque fognarie. Ciò che poi denuncia anche Greenpeace UK è che le salviettine vengono spesso commercializzate come lavabili e riutilizzabili: non è così, e dato che contengono poliestere e altri materiali non biodegradabili, costituiscono una minaccia per la fauna selvatica che li mangia quando le salviettine vengono gettate via.

L’associazione Marine Conservation Society, proprio per questo motivo, ha raccolto oltre 10 mila firme presentando una petizione alla confederazione che unisce i produttori di salviette umidificate chiedendo che da esse venga tolta la plastica, e che le salviettine etichettate come lavabili rispettino effettivamente gli standard di sicurezza imposti dal Regno Unito. Un rapporto stilato dalla stessa associazione ha fatto emergere come sulle spiagge del Regno Unito vi siano circa trenta salviettine ogni cento metri di spiaggia, con un aumento del 94 per cento. Ma presto le salviettine, almeno in UK, potrebbero definitivamente smettere di circolare.

Photo credit: Pinterest.it

 

Back to top button
Privacy