AmbienteVivere green

Piante in casa: quali comprare per ridurre l’inquinamento dell’aria

L’aria di case e appartamenti rischia, a causa di detergenti, sistemi di riscaldamento, plastiche, di essere pericolosa per la salute: la NASA ha elencato quali piante possono purificare l’atmosfera in casa


Le piante da appartamento come migliore alleato contro l’inquinamento dell’aria domestica: una lista stilata dalla NASA che contiene anche i benefici di ogni pianta e le sostanze dannose come benzene, xilene e ammoniaca che insieme ad altri agenti chimici, dannosi per la salute, si trovano invece nell’aria delle case, e che proprio i vegetali possono catturare. Plastiche e vernici, solventi, detergenti e dispositivi di riscaldamento infatti, inquinano l’aria che respiriamo ogni giorno proprio mentre crediamo di essere al sicuro dallo smog cittadino. Al contrario, agenti chimici dannosi possono provenire non solo dai detersivi ma anche dai fertilizzanti che usiamo in giardino, dai tessuti sintetici dei complementi d’arredo o dai fazzoletti di carta.

La NASA ha così proposto come soluzione 18 piante, con il consiglio di tenerne una almeno ogni 30 metri quadri in uffici e appartamenti,scegliendo quella che si preferisce (tenendo però conto che alcune possono essere dannose per cani e gatti). Si passa dalla classica edera, capace di catturare le particelle di xylene e benzene, alla felce di Boston, dalla gerbera ai crisantemi, che grazie ai loro colori possono essere sfruttate anche per arredare e colorare casa con “pezzi” di natura.

Contrariamente a quanto si pensa sulle piante d’appartamento dunque (e soprattutto riguardo al collocarle nelle camere da letto), ricreare una “casa vegetale” è una grande risorsa per la salute, anche perché le piante immettono ossigeno nell’aria assorbendo l’anidride carbonica. Oltre a quelle indicate dalla lista NASA, da ricordare sono anche l’aloe vera, che ha capacità di assorbire le sostanze volatili dannose presenti nell’aria, insieme alla lavanda, che è anche un ottimo profumatore d’ambienti naturale!

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy