Curiosità

Giornata mondiale della fauna selvatica: i grandi felini rischiano l’estinzione

I “big cats”, i felini più maestosi, eleganti e veloci della Terra sono a rischio estinzione. Tanti i motivi per cui queste fantastiche creature sono in pericolo: l’incontrollato fenomeno del bracconaggio, il traffico illegale, il cambiamento climatico e la distruzione del loro habitat naturale.


Un’estinzione che è totalmente causata dall’uomo, uomo che ovviamente è chiamato a fare la sua parte per salvarli. Non a caso l’allarme viene lanciato dalle Nazioni Unite oggi, 3 marzo, in occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica organizzata dall’assemblea generale dell’Onu nel dicembre 2013.

A minacciare i “big cats” in Asia, come denuncia il Wwf, alcuni allevatori che per salvaguardare il loro bestiame uccidono centinaia di leopardi delle nevi, una specie ormai rarissima: secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura ci sono meno di 2.500 esemplari in età riproduttiva. In America, invece, il giaguaro vede letteralmente scomparire sotto i suoi occhi il proprio ambiente a causa dell’avanzare della piantagioni industriali di soia, canna da zucchero e palma da olio. Sorte simile quella del leone, il cui habitat viene flagellato a causa dei conflitti fra popolazioni locali. Situazione critica anche per la tigre: in Asia si contano solo 3.900 esemplari in natura, mentre sono 8mila quelli da allevamento in Cina, Thailandia, Laos e Vietnam, che però vengono cresciuti solamente per alimentare il mercato (illegale) della vendita di parti del corpo del felino.

“Solo un secolo fa c’erano 100mila tigri selvatiche; oggi sono meno di 4mila. E la storia è simile per tutti i grandi felini – sottolinea il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres -. Sono minacciati da perdita di habitat, cambiamento climatico e bracconaggio: siamo noi la causa del loro declino, ma possiamo anche essere i loro salvatori”. Ci vogliono “politiche di conservazione basate sulla scienza e lo stato di diritto. […] Proteggere i grandi felini è una via per proteggere interi ecosistemi, che sono fondamentali per la salute del nostro pianeta”, conclude Guterres.

LEGGI ANCHE: GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO: 5 CURIOSITÀ SUL MONDO FELINO

Photo Credit Pixabay

Back to top button
Privacy