Ambiente

Costruito un impianto fotovoltaico a forma di panda: ecco dove

Appena entrato in funzione in Cina un impianto fotovoltaico a forma di panda: una centrale a forma dell’animale più amato dai cinesi, nel Paese che è il più grande produttore di energia solare in tutto il mondo

Nuovo primato per la Cina nel campo delle energie rinnovabili, ma questa volta non per l’elevata tecnologia, bensì per simpatia ed originalità: a Datong, nel nordest del Paese, è stato infatti inaugurato un impianto fotovoltaico a forma di panda gigante, l’animale simbolo dell’amore per la natura, tra i più cari ai cinesi. La centrale, della capacità di 50 megawatt, rappresenta un panda formato in tutte le sue parti, con le celle per le orecchie e le braccia nere, in silicio monocristallino, e celle bianche e grigie per la pancia e la faccia, in film sottile.

Il Panda power plant, questo il nome dell’impianto, è nato grazie all’accordo tra la United Nations development programme (Undp) e la China merchants new energy (Cmne), per promuovere la diffusione delle rinnovabili e sensibilizzare in modo particolare le giovani generazioni sul tema del rispetto dell’ambiente. Proprio per questo motivo l’impianto a forma di panda ospiterà anche un centro di educazione e formazione in cui gli studenti potranno conoscere da vicino il funzionamento di una centrale solare.

La centrale solare a forma di panda produrrà nei prossimi 25 anni più di 3 miliardi di chilowattora di energia, risparmiando più di mille milioni di tonnellate di carbone; la sua capacità attuale non è infatti definitiva poiché l’impianto raggiungerà i cento ettari per una capacità finale di 100 megawatt. I prossimi obiettivi della società costruttrice, la Panda Green Energy Group, non si fermano però qui: si prevede di installare altre centrali solari simili in Cina nei prossimi cinque anni. E, perché no, di sfruttare l’immagine di altri animali anche fuori dalla nazione, sempre per sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica su quanto siano importanti le energie rinnovabili.

Photo credit: Pinterest.com/ Panda Green Energy group.com

Back to top button
Privacy