Salute e benessere

Bevande vegetali: le alternative al latte vaccino più diffuse

Sempre più persone scelgono di consumare bevande vegetali in alternativa al latte vaccino. I pro e i contro delle bevande più diffuse a base di soia, riso, mandorla e cocco


 

Sono in molti oggi a preferire le bevande vegetali al tradizionale latte vaccino. Nei negozi di alimenti naturali, così come nei supermercati e in tutta la grande distribuzione, queste bevande alternative stanno guadagnando uno spazio sempre maggiore, per rispondere ad una richiesta in continua crescita. Tra le motivazioni alla base di questa scelta, spesso ci sono problemi di intolleranza o allergia al lattosio, che proibiscono l’assunzione di quello animale. In molti, inoltre, manifestano diffidenza verso gli allevamenti di bestiame, nei quali a volte si fa ricorso a dosi eccessive di antibiotici, che finiscono, poi, nel latte dell’animale. Infine, tra i motivi c’è anche la scelta etica fatta da chi decide di seguire un’alimentazione vegana, eliminando tutto ciò che sia di origine animale.

Bevande vegetali: le alternative al latte vaccino più diffuse

Bevande vegetali: qual è la scelta migliore?

Secondo i dati Coldiretti, questo mercato nel 2017 ha raggiunto in Italia un valore al consumo di 198 milioni di euro, crescendo del 7,4% rispetto all’anno precedente. Le più diffuse sono le bevande a base di soia, riso, mandorla e cocco. Ma quale scegliere? Certo, i gusti personali svolgono un ruolo determinante, ma è bene tenere presente i pro e i contro di ognuna di queste, rispetto al latte vaccino.

Bevande vegetali: le alternative al latte vaccino più diffuse

Bevande alla soia

  • pro: ricco in proteine; ideale per una dieta bilanciata
  • contro: gusto che può non piacere; può scatenare allergie

Latte di mandorla

  • pro: gusto gradevole; ideale per una dieta bilanciata; basso contenuto calorico
  • contro: può scatenare allergie

Bevande di riso

  • pro: ha lo stesso contenuto calorico del latte vaccino
  • contro: ricco di zuccheri; contiene pochi nutrienti benefici

Latte di cocco

  • pro: gusto gradevole; basso contenuto calorico
  • contro: non contiene proteine; ricco di grassi saturi

Photo credits: Pinterest / Greenme

Back to top button
Privacy