CuriositàSalute e benessere

Le proprietà della curcuma, valido aiuto contro la depressione

Un nuovo studio sulla curcuma, dalle mille proprietà, conferma che la spezia sia in grado di alleviare la depressione e migliorare la memoria

Un nuovo sostegno per la nostra salute da parte della curcuma, la spezia tra le più amate e usate, nota per le sue proprietà depurative e digestive oltre che antinfiammatorie e antiossidanti. L’ultimo studio sulla spezia, condotto da un gruppo di studiosi dell’Università della California di Los Angeles, pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry, si è concentrato su un composto della curcuma, la curcumina, che è responsabile del caratteristico colore giallo e che pare sia in grado di alleviare la depressione oltre che migliorare la memoria delle persone, grazie alla capacità di limitare l’accumulo di proteine in quelle zone del cervello addette alla memoria e alle emozioni.

Proprio grazie a questa capacità la curcuma andrebbe a migliorare la condizione di malattie come l’Alzheimer, collegate proprio all’accumulo di placche proteiche nel cervello. Lo studio ha preso in esame 40 persone tra i 50 e i 90 ani che hanno assunto per 18 mesi 90 mg di curcumina due volte al giorno o un placebo; cinque di loro erano sani, mentre gli altri lamentavano una poca efficienza della loro memoria. Nel corso dello studio sono stati monitorati i ritmi cardiaci insieme alla salute generale: dopo 18 mesi la memoria dei partecipanti è aumentata del 28 per cento, con miglioramenti anche per la capacità di concentrazione.

Successo che ha portato gli studiosi a concludere come la curcuma potrebbe portare benefici significativi se assunta con regolarità, considerando che già è stata introdotta tra i rimedi che aiutano contro le malattie cardiache o l’artrite, potrebbe trovare applicazione anche nelle cure contro la demenza senile. Motivo per cui in generale è consigliato inserirla nella propria alimentazione, tant’è che sono sempre di più le ricette a base di questa spezia, come quelle della pizza alla curcuma, che locali e ristoranti propongono ai propri clienti.

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy