Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2017
  • Dicembre
  • Gli uomini soffrono davvero di più quando hanno la febbre
  • Salute e benessere

Gli uomini soffrono davvero di più quando hanno la febbre

Giusy Patera 15 Dicembre 2017
Gli uomini soffrono davvero di più quando hanno la febbre
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Una ricerca americana darebbe sostegno al luogo comune secondo cui gli uomini con l’influenza soffrirebbero molto di più rispetto alle donne. La causa sarebbe negli ormoni maschili.

Luoghi comuni, dolori inesistenti, storie di sintomi esagerati da parte di uomini con l’influenza, a cui generazioni di donne stentano a credere quando la linea del termometro sfiora i 37 gradi, quanto basta per rinchiudersi in casa e dichiararsi sul punto di morte. Esagerazioni a parte, pare che la scienza dia invece ragione agli uomini, rispondendo con delle motivazioni scientifiche a quelle che finora sono state sempre considerate plateali messe in scena.

Gli uomini con l’influenza soffrono di più. Si tratta dell’ipotesi proposta dal dott. Kyle Sue, del Memorial University of Newfoundland di Terranova, in Canada, che ha scoperto che gli uomini potrebbero avere un sistema immunitario più suscettibile a virus e batteri, e dunque più sensibili delle donne a raffreddore e febbre. La colpa sarebbe del testosterone, che debiliterebbe il sistema immunitario maschile non solo predisponendolo a contrarre più facilmente l’influenza ma anche a riscontrare più facilmente complicazioni. Al contrario, gli estrogeni femminili permetterebbero alle donne di combattere gli stessi virus più facilmente. Le indagini hanno confermato ad esempio come la risposta immunitaria al vaccino per l’influenza (si parla del 2008) sia stata migliore da parte delle donne, a conferma del fatto che producano da sé più anticorpi. Ulteriori ricerche hanno provato che gli uomini con l’influenza vengano ricoverati più spesso delle donne, e sono registrati anche numeri più alti legati ai decessi per la stessa causa.

Gli ormoni potrebbero essere dunque una risposta, a cui è necessario però incrociare diversi fattori, che tengano conto ad esempio del fumo, della prevenzione, delle variazioni degli elementi culturali. Il dott. Sue afferma di non poter dare una risposta scientifica definitiva sulla questione, ma la base dei suoi studi implica che, perlomeno, gli uomini con l’influenza non fingono, o non totalmente, sulle loro sofferenze.

Photo credit: Pinterest.it

Tags: Salute

Beitragsnavigation

Zurück Ricette tradizionali: la Pizza di Natale marchigiana
Weiter Tosse del cane: come calmarla con rimedi naturali

Verwandte Geschichten

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore Suffumigi fatti in casa per il raffreddore: ricette che funzionano davvero
  • Salute e benessere

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore

29 Ottobre 2026
Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare Gelato artigianale vs industriale: i segnali che non conosci per riconoscerlo al primo sguardo
  • Salute e benessere

Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare

28 Ottobre 2026
Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress Agricoltura biologica: come iniziare un orto bio anche in balcone
  • Salute e benessere

Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress

27 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
  • I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.