CuriositàSalute e benessere

Curare il diabete a tavola: la dieta da seguire

Aumentano le persone affette da diabete: ma si può curare anche a tavola? Consigli e cibi da preferire per contrastare la patologia a partire da ciò che si mangia, ma senza troppe costrizioni.

Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono in crescita le persone affette da diabete, tra cui sono molte quelle che non sanno di soffrire di tale patologia.  Chi soffre di diabete è affetto da una malattia cronica per cui il corpo non riesce a produrre insulina sufficiente da tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, che dunque salgono. Più diffuso nella forma definita di tipo II, sottovalutare il diabete può portare danni seri al cuore, ai reni, ai nervi periferici e alla retina: pertanto, come dimostrano i numerosi studi a sostegno, è importante sì seguire un’appropriata terapia farmacologica, ma è fondamentale affiancarvi una cura alimentare, che parte da una buona e regolare alimentazione.

Si tende, erroneamente, a concepire la dieta da seguire in caso di diabete come particolarmente complicata e restrittiva. In realtà la dieta varia, anche in caso di soggetto diabetico, da persona a persona e in base a età, peso corporeo, stile di vita ed eventuali altre patologie da tenere sotto controllo. Partendo dalla dieta mediterranea, è consigliabile per chi soffre di diabete abbondare con i legumi, consumandone 2-3 volte a settimana: ceci, lenticchie e piselli contribuiscono ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Frutta e verdura, da consumare almeno cinque volte al giorno, aumentano il senso di sazietà e controllano l’assorbimento degli zuccheri. I carboidrati non sono banditi: sono però da preferire nella versione integrale, per il maggior apporto di fibre. Nemmeno i grassi sono un tabù: da preferire sono però quelli  “buoni”, contenuti ad esempio nell’olio d’oliva e nella frutta secca.

Tra i cibi da limitare il più possibile vi sono le bevande zuccherate: da evitare dunque succhi di frutta, bibite gassate e alcolici; di conseguenza vanno limitati tutti i cibi eccessivamente zuccherini, ma non per questo bisogna rinunciare al dolce, poiché il cioccolato fondente è più che concesso, o all’alcol, poiché, una volta tanto e con moderazione, si può anche bere del vino. Non saltare la colazione e mangiare in modo regolare sei volte al giorno permetterà di essere sempre sazi e di non vivere la dieta come una costrizione.

Photo credit: Pinterest.it

 

Back to top button
Privacy