Sustainability Life

Europa, nel 2022 sono aumentati i voli privati

Un impatto ecologico che grava sul Pianeta in maniera consistente

Secondo il nuovo report commissionato da Greenpeace Central and Eastern Europe, nel 2022 in Europa i voli privati sarebbero aumentati notevolmente. Una condizione che aggrava non poco sul Pianeta e che ha prodotto emissioni inquinanti dalla portata considerevole.


Un vero problema, a livello ecologico, arriva dall’ultimo report commissionato da Greenpeace Central and Eastern Europe (CEE) ad una società olandese di consulenza ambientale. La società si chiama Ce Delft e restituisce un quadro più che allarmante in riferimento ai voli privati effettuati nel 2022 in tutta Europa. Come riporta anche un articolo di Focus, nel 2022, infatti, si sono registrati più di 572.000 voli su jet privati, in aumento del 64% rispetto al 2021. Questo si traduce in emissioni inquinanti più che raddoppiate e una minaccia che va ad aggravare la, già vulnerabile e attuale, situazione ambientale.

Voli privati
Aereo per voli privati – BioPianeta

Quanto inquinano i voli privati

Complice forse anche il post-pandemia da Covid-19 e l’impossibilità (o potremmo dire la poca voglia) di muoversi con i voli offerti dalle compagnie aeree, molti europei ‘ricchi’ hanno optato per voli privati in tutto il corso del 2022. Questo ha fatto sì che, rispetto al 2021, le emissioni di jet privati in Europa siano più che raddoppiate. E come chiarisce il report effettuato da Ce Delft per conto di CEE, nel 2022 si sono raggiunte quota 3.385.538 tonnellate di CO2 emesse. Una cifra che, in sostanza, corrisponde alle emissioni annuali prodotte da 555.000 cittadini europei. Come specifica ancora il report le tratte più frequentate dai voli privati sono, inoltre, tratte ben servite dal trasporto pubblico aereo e terrestre.

Tra le tratte più riscontrate al primo posto si trova Parigi-Londra-Parigi, con quasi 3.400 voli effettuati. Al secondo posto c’è la tratta Nizza-Londra-Nizza, con circa 2.900 voli. E tra le tratte più frequentate al terzo posto si trova Parigi-Ginevra-Parigi, quasi 2.800 voli. In definitiva, il 55% dei voli privati europei ha percorso una distanza inferiore a 750 km. Per quanto riguarda i paesi con il maggior traffico di voli privati sono risultati Regno Unito, Francia e Germania. Per quanto riguarda l’Italia, tuttavia, non è il caso di fare salti di gioia se si considera che il nostro Paese si posiziona al quarto posto. Sono più di 55.600 voli effettuati nel 2022, con un aumento del 61% rispetto all’anno precedente.

Aereo privato
Pista atterraggio, aereo privato – BioPianeta

La pigrizia dei ricchi costa al Pianeta

Quella che non lesiniamo di definire la pigrizia dei ricchi italiani è costata al Pianeta ben 266.100 tonnellate di emissioni di CO2. Gli aeroporti più frequentati sono Milano Linate, Roma Ciampino e Olbia Costa Smeralda. La tratta più percorsa è Milano-Roma, poi una tra le più frequentate d’Europa e tra le tratte ultra-brevi c’è la Verona-Brescia: un tragitto di appena 44 km percorribile in poco più di mezz’ora di treno. Come riporta sempre un articolo di Focus, la pagina Instagram Jet dei Ricchi spiega che un viaggio Milano-Roma con i voli privati inquina 202 volte in più rispetto al treno.

Non solo, un volo privato Milano-Roma inquina anche 56 volte in più rispetto ad un viaggio in macchina e 23 volte in più rispetto ad un volo di linea che ricopre la stessa tratta. Come ha sottolineato anche Federico Spadini di Greenpeace Italia, l’ultimo rapporto dell’IPCC ha mostrato quanto immediata deve essere l’azione per ridurre i consumi di combustibili fossili. Le emissioni dei voli privati sono assolutamente superflue, causate da una minoranza ma più inquinanti della maggior parte dei cittadini non super ricchi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy