
Smartphone che si surriscalda in estate, risolvi tutto premendo questo tasto-biopianeta.it
Può accadere, in estate, che uno smartphone tende a surriscaldarsi: ecco un modo efficace di risolvere la questione.
Usiamo il nostro smartphone ogni giorno, per tutto il giorno e in tutte le stagioni. Tuttavia, nel periodo estivo è necessario mettere in campo qualche precauzione in più, per evitare che il cellulare si surriscaldi.
Si tratta di un problema che non accade di rado e che si può, in realtà, risolvere in modo davvero semplice. È talmente facile che ti chiederai: «Come mai non ci ho pensato prima?». Prima di procedere nella spiegazione di come fermare il surriscaldamento del telefono, è bene comprendere le cause di questo fenomeno.
In linea generale, uno smartphone tende a surriscaldarsi se esposto al sole in modo diretto o a contatto con superfici in cui vi sia calore. Può surriscaldarsi se usato nelle ore in cui fa più caldo, e se si usano app che hanno un certo peso, si fanno video e chiamate.
Il surriscaldamento, peraltro, può avere luogo in ambienti in cui la ventilazione sia poca. Se le custodie sono esageratamente spesse, è possibile che il cellulare tenda a far salire la temperatura. Può accadere anche se si tiene il cellulare in carica e se il caricabatterie non è originale e non di qualità.
Smartphone, se si surriscalda, puoi intervenire toccando questo tasto: niente di più semplice
Basta davvero poco per far tornare il tuo smartphone a normale temperatura, nel caso in cui si surriscaldi. Tutto sta a servirsi di questo suggerimento.

Se il cellulare è in carica, smettere di usarlo e toglierlo dalla presa elettrica. Dopodiché, lo si può spegnere oppure metterlo in modalità aereo. Si può rimuovere la custodia e spostarlo in un’area in cui ci sia ombra, e in cui, chiaramente, potrà stare al fresco.
Ovviamente non metterlo in frigo né tantomeno in congelatore. Un’altra cosa utile da fare è quella di chiudere le app e non usare funzioni che non ti servono. Il problema, però, potrebbe anche non essere più solo occasionale, ma verificarsi più spesso.
In un caso come questo, si possono usare altri trucchetti. Ad esempio, dare un occhio agli aggiornamenti software e soprattutto, controllare in che condizioni è la batteria. Si può fare un reset delle impostazioni di fabbrica, oppure, se il problema non accenna a smettere, un centro assistenza può essere la soluzione per sistemarlo definitivamente.