Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2025
  • Marzo
  • Ancona, educazione ambientale in due istituti per l’infanzia della città
  • Ambiente

Ancona, educazione ambientale in due istituti per l’infanzia della città

Il Leo Club Ancona Riviera del Conero e il Lions Club Ancona Colle Guasco promuovono l'educazione ambientale con piantumazioni nelle scuole dell'infanzia di Ancona.
Cristina Vanghi 16 Marzo 2025
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Il 14 marzo 2025, ad Ancona, il Leo Club Ancona Riviera del Conero ha collaborato con il Lions Club Ancona Colle Guasco per realizzare un significativo progetto di educazione ambientale. L’iniziativa ha coinvolto due scuole dell’infanzia del capoluogo marchigiano, dove i membri dei club hanno effettuato delle piantumazioni di alberi, contribuendo così alla sensibilizzazione dei più piccoli riguardo alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente.

Attività di piantumazione nelle scuole

Nella mattinata di venerdì, i soci del Leo Club e i giovani leoni si sono recati presso la scuola dell’infanzia Fantasia, parte dell’Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle. Qui, sono stati piantati due esemplari di aceri campestri alti 3 metri e una giovane pianta di tiglio. Alla cerimonia erano presenti figure importanti, tra cui la presidente del Leo Club, Alexandra Gitto, e la fiduciaria della scuola, Giorgia Caporaletti. Hanno partecipato anche gli assessori comunali Daniele Berardinelli e Marco Battino, che hanno espresso il loro sostegno per l’iniziativa.

Durante l’evento, il socio Leo Davide Raffaelli ha tenuto una lezione interattiva per i bambini delle classi dell’ultimo anno, spiegando l’importanza degli alberi e il loro ciclo vitale. Gli alunni, già preparati grazie a precedenti attività didattiche, hanno mostrato grande entusiasmo e curiosità per l’argomento.

Il secondo intervento al Pinocchio

Successivamente, l’iniziativa si è spostata presso la scuola dell’infanzia Pinocchio, facente parte dell’Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro. Qui sono stati messi a dimora altri due esemplari di aceri campestri e due giovani piante di tiglio. Anche in questo caso, l’attività ha visto la partecipazione di una classe dell’infanzia, insieme al vicario Nazzareno Massei e alla presidente del Lions Club Ancona Colle Guasco, Anna Maria Nardiello. Questo club ha avuto un ruolo fondamentale nel supportare il Leo Club Ancona Riviera del Conero nella realizzazione dell’iniziativa.

Un contributo significativo è stato fornito dalla ditta Edil Shar, rappresentata da Fari Ferati di Falconara, che ha gestito l’acquisto, il trasporto e la piantumazione delle piante. Questo gesto ha ulteriormente dimostrato l’importanza della collaborazione tra associazioni e aziende locali nella promozione di attività benefiche e di sensibilizzazione ambientale.

L’evento ha rappresentato non solo un’opportunità per piantare alberi, ma anche per educare le nuove generazioni sull’importanza della natura e della sua preservazione.

Beitragsnavigation

Zurück Tg Ambiente: aggiornamenti sulle tematiche ecologiche del 16 marzo 2025
Weiter Montesilvano: oltre 300 chili di rifiuti rimossi nella prima edizione di “Cuori in Azione”

Verwandte Geschichten

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo Il ghiacciaio del Triglav scompare: come la Slovenia ha perso il suo simbolo
  • Ambiente

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo

30 Ottobre 2026
Maree record in California: quando l’oceano invade le strade Maree record in California: quando l'oceano invade le strade
  • Ambiente

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade

30 Ottobre 2026
Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen Coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per proteggere la palude di Catfield Fen
  • Ambiente

Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen

30 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.