Vivere green

Risparmi ogni volta che fai la spesa e non inquini l’ambiente: il trucco green a cui non pensa nessuno

Grazie ad un semplicissimo trucco puoi risparmiare ogni volta che fai la spesa e inquinare molto meno. Ecco di cosa si tratta.

Inquinare meno è un dovere di ciascuno di noi verso il Pianeta, verso le altre persone e le future generazioni. Perché non unire ecosostenibilità e risparmio? Basta davvero poco e possiamo inquinare meno e risparmiare al tempo stesso.

Fare la spesa è diventato sempre più oneroso: l’inflazione ha provocato rialzi importanti in tutti i settori, compresi i generi alimentari. Inoltre, il potere d’acquisto delle famiglie italiane è crollato negli ultimi due anni. In pratica se fino al 2022 con 100 euro compravamo 20 cose al supermercato, oggi ne compriamo molte meno.

Che fare? Smettere di fare la spesa e autoprodurci tutto? A parte rari casi di persone che vivono in campagna, questa soluzione è del tutto inapplicabile per chi vive nelle grandi città. Dunque bisogna trovare un modo intelligente che ci consenta di risparmiare e, al tempo stesso, inquinare meno.

Possibile? Assolutamente sì. A differenza di quanto molti potrebbero pensare, vivere in modo “green” non è un affare da radical chic pieni di soldi. Al contrario: nella maggior parte dei casi vivere in modo green consente di ridurre gli sprechi e, di conseguenza, ci fa risparmiare anche un mucchio di soldi.

Ecco come risparmiare e inquinare meno al tempo stesso

Almeno una volta alla settimana a fare la spesa ci dobbiamo andare tutti. Perché non approfittare di questo “appuntamento” fisso con il supermercato per iniziare a vivere in modo più ecosostenibile? Con qualche astuzia non solo inquineremo meno ma risparmieremo anche un sacco di soldi.

ridurre gli sprechi e risparmiare
Usa questo trucco e risparmierai un mucchio di soldi – Biopianeta.it

Alla base di uno stile di vita più ecosostenibile ci sono tre principi, le famose “3 R”: ridurre, riutilizzare, riciclare. Riciclare comporta, comunque, un enorme consumo di energia e, dunque, deve essere considerata l’ultima spiaggia. Dobbiamo, invece, puntare sulla riduzione attraverso il riutilizzo.

In pratica quando andiamo a fare la spesa dobbiamo puntare a prodotti che possano servirci anche per altri scopi. Facciamo qualche esempio pratico: ti serve un bicchiere di vetro? Anziché acquistare il bicchiere di vetro vuoto, acquista la marmellata o la crema spalmabile nei bicchieri di vetro così avrai sia un prodotto per mangiare che un bicchiere.

Ti serve una vaschetta di plastica per le tue piantine? Acquista il gelato nella vaschetta di plastica. Ti serve un contenitore di latta? Acquista i biscotti nella confezione di latta. In questo modo avrai due prodotti in uno. Non solo, solitamente i prodotti alimentari costano molto meno rispetto alle confezioni di plastica o di latta vendute separatamente. Dunque risparmierai anche un mucchio di soldi.

Un altro trucchetto semplice per risparmiare a cui nessuno di noi pensa mai consiste nel non usare i sacchetti di plastica usa e getta ma portare sempre da casa la borsina in tela. Infatti i sacchetti, ogni volta, costano circa 10 centesimi l’uno.

Back to top button
Privacy