Salute e benessere

Plastica in casa come puoi sostituirla: tutti i materiali che puoi usare per abbattere il consumo dei monouso

C’è un modo per sostituire gli oggetti in plastica in casa: ecco un piccolo manuale di istruzioni per tutti

La plastica è uno dei materiali più utilizzati al mondo, ma anche uno dei più dannosi per l’ambiente. La sua bassa biodegradabilità lo rende estremamente dannoso: una volta gettato via, infatti, impiega centinaia di anni a decomporsi completamente. Per ridurre l’impatto ambientale della plastica è fondamentale limitarne l’utilizzo il più possibile. Ma come fare a sostituire gli oggetti in plastica che abbiamo già in casa? Ecco alcune semplici alternative.

come sostituire la plastica a casa
Per vivere in modo più sostenibile è importante sostituire la plastica/Biopianeta.it

Ecco le alternative sostenibili

Sostituire gli oggetti in plastica con delle alternative sostenibili non solo aiuta a preservare l’ambiente ma anche la nostra salute. È importante scegliere sempre prodotti realizzati con materiali naturali o atossici. Ad esempio, possiamo preferire i contenitori ermetici di vetro alle classiche tupperware o le padelle antiaderenti rivestite di ceramica a quelle tradizionali rivestite di teflon.

Prodotti monouso e riutilizzabili. Anche i prodotti monouso come bicchieri, piatti e posate possono essere facilmente sostituiti con delle versioni riutilizzabili realizzate con materiali eco-friendly come bambù o mais. In alternativa possiamo optare per i classici piatti e bicchieri di ceramica o vetro che durano nel tempo senza rovinarsi.

Pulizia Eco-Friendly

Nella pulizia della casa possiamo fare la differenza scegliendo panni lavabili invece dei classici panni usa e getta oppure preferendo scope elettriche ai modelli usa e getta dotati di ricambio monouso. Anche i detersivi possono essere facilmente sostituiti con delle versione ecologiche prive di agenti chimici aggressivi sia verso noi stessi sia verso l’ambiente circostante.

alternative alla plastica
Le posate di legno sono un’ottima alternativa a quelle di plastica/Biopianeta.it

Alternativa nel bagno e Beauty Case. In bagno possiamo optare spugne naturali al posto delle spugne sintetiche oppure preferire lo spazzolino da denti compostabile a quello tradizionale realizzato interamente in materiale non riciclabile. Anche nel beauty case si può fare tanto preferendo cosmetici eco-friendly privo di ingredienti chimico aggressivo sia verso noi stessi sia verso il pianeta Terra stesso!

Insomma sono davvero tantissime le piccole azioni quotidiane che possono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente circostante! Basta davvero poco!

Back to top button
Privacy