Così la schiacciata di zucchine non l’hai fatta mai: idea golosissima per gli antipasti estivi
Desideri creare una schiacciata di zucchine per il pranzo? Ecco un’idea golosissima che la renderà unica ed inimitabile: sarà buonissima!
In estate, la voglia di stare molto tempo ai fornelli è davvero minima, anzi, si potrebbe dire, quasi nulla. Il caldo estremo non ci fa certo venir voglia di piatti elaborati e soprattutto caldi! Al contrario si tende ad optare sempre per qualcosa di veloce, economico e soprattutto fresco! Inoltre, in questo periodo dell’anno, si tende a trascorrere molto più tempo fuori casa, che in essa, per questo motivo c’è bisogno di un piatto che possa essere facile da trasportare.
Ecco quindi che, per rispettare queste ‘regole’, quest’oggi desideriamo farvi conoscere una nuova ricetta che vi lascerà a bocca aperta: la schiacciata di zucchine. Questa sarà diversa dal solito, ma ugualmente buonissima, se non di più!
Schiacciata di zucchine: ecco come renderla buonissima!
La schiacciata di zucchine, rientra in quei piatti estivi, freschi e facili da portare con sé in ogni momento della giornata. Quest’ultima, infatti, può essere preparata sia al momento, servendola ancora ‘calda’ per la cena o in anticipo ed utilizzarla come antipasto da servire ai propri amici o semplicemente come piatto da portare dietro, al lavoro, quando non si riesce a tornare a casa.
Avendo le zucchine al suo interno, risulterà essere ancora più fresca di qualsiasi altro alimento. Dunque, vediamo cosa ci occorre per realizzarla.
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 180 g di zucchine
- sale
- pepe
- basilico fresco
- 30 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 30 g di olio evo
- 300 ml di acqua
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo per bene le zucchine ed eliminiamo le estremità, che non sono commestibili. Dopodiché le grattugiamo in una ciotola, grossolanamente. A questo punto le asciughiamo con un po’ di carta assorbente, per eliminare l’acqua in eccesso che fuoriuscirà da esse e le teniamo da parte.
- In una ciotola molto capiente versiamo la farina ed il sale e mescoliamo per bene. Aggiungiamo poi il resto degli ingredienti, tranne l’acqua, che verrà versata al termine di tutti gli ingredienti per uniformare il composto e renderlo perfetto.
- Quando tutto sarà pronto, versiamo le zucchine all’interno del composto appena creato e le foglie di basilico tagliate grossolanamente. Diamo un’ultima mescolata e via in forno.
- Prendiamo quindi una teglia da forno molto capiente e ricopriamola con della carta da forno. Aggiungiamo un po’ di olio in superficie e stendiamo il composto appena creato.
- Inforniamo a 200° per circa mezz’ora. Quando sarà trascorso il tempo indicato, leviamola dal forno e lasciamola raffreddare prima di servirla in tavola. Sarà un successone!