Salute e benessere

Nelle diete VIP spunta il Lucuma: tutto sul superalimento che fa dimagrire

Cos’è il lucuma e perché viene scelto nelle diete dei VIP come superfood con il grande potere di far perdere peso?

Le diete dimagranti di moda, quelle scelte e proposte da influencer e personaggi famosi, spesso diventano di tendenza e si diffondono a macchia d’olio. A volte si caratterizzano per il fatto di mettere in evidenza una determinata abitudine da intraprendere o per il consumo di un alimento considerato speciale e particolarmente utile.

È il caso del lucuma, un frutto poco o quasi per nulla conosciuto protagonista di alcune diete rese famose dai VIP come superfood che aiuta notevolmente nel processo di dimagrimento. Di che alimento si tratta esattamente? Quali sono le caratteristiche che lo renderebbero così benefico e potente nella perdita di peso?

Sembra che il lucuma abbia molteplici proprietà benefiche che vanno al di là del solo scopo dimagrante. Ecco cosa c’è da sapere su questo particolare frutto che proviene dalle Ande, coltivato da millenni e una delle principali fonti di nutrimento delle comunità precolombiane.

Lucuma: il frutto dalle mille virtù che aiuta anche a dimagrire

Lo chiamano anche “oro degli Inca, il lucuma è un frutto esotico ricco di nutrienti preziosi per la salute umana. Ha origine nelle valli del Perù, anticamente era considerato un alimento sacro e veniva offerto agli dei e utilizzati nei riti religiosi locali.

le propietà benefiche del lucuma
Quali sono i benefici del consumo di lucuma e perché aiuta a dimagrire – biopianeta.it

Oltre 20 villaggi portano il suo nome e attualmente in tutto il Perù viene fatto il gelato al lucuma, che rappresenta il gusto più tipico. Visivamente somiglia molto ad un mango, il sapore però ricorda un po’ gli agrumi, anche se ha la consistenza di una patata dolce. Il gusto è quindi dolce e intenso e proprio per la sua naturale dolcificazione viene usato come sostituto dello zucchero.

La buccia è di un colore che va dal verde al marrone e la polpa è gialla. I peruviano adoperano il lucuma per addolcire torte, arricchire frullati e gelati, viene unito allo yogurt e all’avena e inserito in prodotti da forno. Ha un basso indice glicemico e proprio questo elemento lo rende ideale per le diete dimagranti.

Si calcola che ha il 75% in meno degli zuccheri contenuti in un cucchiaio di zucchero tradizionale. Contiene diversi nutrienti tra cui fibre alimentari sia solubili che insolubili. È benefico per l’intestino e previene o cura problemi di stitichezza. Ricco di antiossidanti, aiuta a combattere il processo ossidativo delle cellule causato dai radicali liberi grazie ai polifenoli e carotenoidi che possiede.

Favorisce il controllo della glicemia ed è utile nel caso di diabete di tipo 2 poiché migliora la sensibilità all’insulina e previene i picchi glicemici nel sangue. Il consumo di lucuma protegge dall’ipertensione e da problemi cardiovascolari. Inoltre ha un buon potere saziante e promuove la sensazione di pienezza diminuendo così la fame e la ricerca di altro cibo. L’unica controindicazione potrebbe essere nel caso di allergia specifica a questo frutto, che è comunque molto rara.

Back to top button
Privacy