Ambiente

In questo bar si fa colazione con vista discarica e il motivo è serissimo: le foto virali

Un bar è diventato famoso in tutto il mondo e il motivo è decisamente speciale, oltre che serissimo: la vista è su una discarica.

Capita sempre più spesso di voler cercare un locale carino, magari sui monti o sul mare, per fare una bella gita fuori porta. O chissà, magari un ristorantino panoramico da cui ammirare la città come non si era mai fatto prima. Ma c’è un posto di cui tutto il mondo parla e le cui foto sono diventate virali, e non per la bellezza della sua veduta, tutt’altro. Si mangia infatti su una discarica.

A leggerlo così sembra folle e si riesce solo a pensare al microambiente lurido che potrebbe essersi sviluppato lì intorno. In realtà, il motivo è molto più nobile e serio di quanto non possiate immaginare. Intanto, la storia che vi raccontiamo arriva da Tokyo, dove c’era il Gomi-Pit, all’interno del Musashino Green Center.

E questa posizione è decisiva per i suoi intenti: infatti, da lì è possibile sorseggiare un cocktail mentre si guardava il processo di smistamento dei rifiuti, destinati all’inceneritore. E se vi sembra ancora folle, ora vi mostreremo ciò di cui stiamo parlando.

Il bar a Tokyo con vista discarica: l’idea è geniale

In realtà, più che di pazzia probabilmente bisogna parlare di genialità. Perché l’iniziativa è stata attuata dalle autorità locali, in modo da mettere i cittadini di fronte alla triste realtà dello smaltimento dei rifiuti. Bere un drink o fare aperitivo di fronte a un inceneritore che spazza via nel nulla tonnellate di rifiuti è un’esperienza catartica.

Perché esiste un bar con discarica?
L’idea di un bar che affaccia su una discarica è rivoluzionaria – Biopianeta.it

Può sconvolgere, può far arrabbiare, ma di sicuro non lascia nessuno indifferente. Lo scopo è far cambiare direttamente i comportamenti della popolazione nel quotidiano per quanto riguarda i rifiuti. Mentre si sorseggia un caffè, i clienti devono fare una riflessione critica sull’impatto ambientale delle proprie abitudini e stimolare così in se stessi un cambio di marcia come persone, non solo consumatori.

L’iniziativa ha funzionato e ha coinvolto gente di tutte le età, dalle famiglie alle coppie fino agli adulti. Offrire stuzzichini con una vista del genere sembra quasi una provocazione, e probabilmente lo è, ma è risultata comunque una scelta interessante, anche se inusuale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da welcome (@welcome.jpeg)

Purtroppo, il bar era temporaneo e ora ha chiuso, ma chissà che anche in Italia non possa esserci un’idea del genere e che possa permetterci di migliorare come comunità, con un’attenzione in più all’ambiente e alla gestione dei rifiuti.

Back to top button
Privacy