Struccati prima di andare in palestra: i danni del make-up durante l’attività fisica sono tremendi

Attenzione a andare in palestra truccati di tutto punto. Attività fisica e make-up non si combinano benissimo, avvertono i ricercatori.

C’è una pratica abbastanza diffusa per apparire in ordine o comunque di bell’aspetto: truccarsi prima di andare ad allenarsi in palestra o per fare qualche seduta di allenamento nel parco cittadino. Diverse persone – donne e uomini – sono solite mimetizzare le loro imperfezioni facendo ricorso a prodotti cosmetici e magari durante la pausa pranzo praticano attività fisica (quando in genere chi si trucca si è già truccato).

Make-up o non make-up durante l’allenamento in palestra? Una risposta a questo amletico dilemma ha cercato di darla una ricerca internazionale, pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology da un team di ricercatori del Dipartimento di Consulenza, Salute e Cinesiologia della Texas A&M University di San Antonio, negli Stati Uniti.

Dallo studio emerge che truccarsi prima di andare in palestra ha effetti decisamente negativi. Ecco a quali conclusioni sono giunti gli esperti e perché trucco e sport è un mix che non si combina benissimo e dunque da evitare.

Make-up e attività fisica: ecco perché è meglio struccarsi prima di andare in palestra

I ricercatori hanno indagato sugli effetti dell’attività fisica sulla pelle truccata. Per studiare questo fenomeno hanno arruolato 43 volontari, ai quali hanno chiesto di spalmarsi del fondotinta su una parte del viso, per poi andare a rilevare parametri come idratazione, elasticità, diametro dei pori, lipidi.

Make-up e palestra ecco perché i ricercatori lo sconsigliano
C’è un motivo ben preciso per cui i ricercatori sconsigliano di fare attività fisica col make-up – biopianeta.it

I partecipanti all’esperimento hanno fatto una ventina di minuti di esercizio sul tapis roulant. Successivamente gli scienziati hanno provveduto a ripetere le misurazioni. I risultati registrati sono stati piuttosto eloquenti. Per quanto riguarda i pori, gli esperti hanno riscontrato un aumento di idratazione ed elasticità nelle zone con e senza fondotinta.

Un effetto della sudorazione che però ha fatto registrare effetti differenti nelle zone truccate e in quelle non truccate. Nelle zone libere da make-up infatti c’è stato un aumento del diametro dei pori, mentre in quelle occupate dal make-up questo aumento non si è verificato.

In pratica lo strato di fondotinta potrebbe andare a interferire con l’apertura dei pori e dunque con il rilascio di sebo e sudore. Inoltre i Ilipidi cutanei sono aumentati sulla pelle libera dal trucco, ma non su quella truccata. Per indagare meglio il legame tra trucco e attività fisica serviranno ulteriori studi, ma il consiglio dei ricercatori è chiaro: prima di fare sport è meglio struccarsi.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.