Sustainability Life

Migliori bici elettriche del 2024: dalla città allo sterrato, i modelli più vari per le vostre esigenze

Contiene link di affiliazione.


Se le bici elettriche erano, fino a poco tempo fa, un qualcosa che si poteva permettere solo una elite oggi le cose sono radicalmente cambiate. L’esplosione di questi mezzi a pedalata assistita ha fatto in modo che sul mercato si configurasse l’entrata in scena anche di modelli adatti, economicamente parlando, a tutti. Per chi ancora non ne ha acquistata una sta pensando di farlo, sappiate che i vantaggi sono davvero moltissimi.

una bici elettrica messa su strada
Migliori bici elettriche (BioPianeta.it)

L’eBike è un mezzo che ci permette di avere numerose risorse. Per prima cosa è sicuramente ecosolidale, con zero emissioni di CO2 rispetta l’ambiente e permette al tasso di inquinamento di scendere quando si decide di lasciare macchina e motorino in garage prediligendo questo mezzo di trasporto. In più, sicuramente la due ruote vi permette di spostarvi senza spendere soldi, perché non essendo un mezzo alimentato a carburante non necessita di rifornimento e di conseguenza non c’è un prezzo per metterla in moto. Ultimo particolare, ma altrettanto importante, è il fatto che pedalare favorisce la salute essendo un’attività fisica; essendo elettrica, inoltre si propone come strumento inclusivo aiutando a tornare in sella a chi prima magari faceva fatica a farlo.

Se cercate una bici di livello che si adatti a tutti i giorni, per farvi muovere in città, e non avete voglia di leggere molto, vi consigliamo questa dei Fratelli Schiano che è affidabile e in grado di offrire prestazioni solide. Altrimenti vi portiamo al centro di un piccolo viaggio all’interno di diversi modelli che possono soddisfare le esigenze di ognuno di voi.

Bici elettriche, le migliori

F.lli Schiano E-Ride, la migliore in città

bici elettrica f.lli schiano e-ride

L’azienda Fratelli Schiano produce la migliore bici elettrica per la città. Grazie a una ruota posteriore con un motore molto potente, il modello E-Ride riesce a farvi viaggiare sui 25 km/h massimo senza dunque andare a infrangere le leggi sotto il punto di vista della velocità. La batteria al litio, che è inserita sotto il portapacchi posteriore senza creare ingombro, regala un’autonomia di 90 km in modalità ECO grazie a una sola ricarica. La sella è una Royal che garantirà grande comfort quando vi salirete sopra per guidarla. Sono interessanti anche le caratteristiche che interesseranno gli esperti, visto che questa eBike è dotata di un cambio Shimano a 21 velocità.

Il telaio è in alluminio, molto leggero permette di rendere la bici più dinamica; Questo modello di due ruote monta pneumatici da 28 pollici e freni a V. Inoltre sono presenti luci anteriori e posteriori che sono alimentate direttamente dalla batteria. La luminosità notturna è garantita per la vostra sicurezza grazie anche alle luci presenti sulle ruoto. Troverete sul manubrio un dispositivo a LED che vi permetterà di scegliere diverse funzioni della vostra bici. Si tratta di una bicicletta molto facile da montare, infatti vi verrà consegnata pre-assemblata al 98% e già dopo pochi minuti potrete scegliere di andare in sella.

Vedi su Amazon

JANSNO Mountain Bike elettrica Fat Tire, la migliore sullo sterrato

Un ragazzo che salta con la bici elettrica sullo sterrato
Migliori bici elettrica: per andare sullo sterrato (Amazon) BioPianeta.it

La mountain bike di JANSNO è una bici elettrica perfetta per andare sullo sterrato, l’ideale su terreni sconnessi e sentieri avventurosi. Mezzo molto potente, è dotata di tre modalità di lavoro: la prima è quella a pedalata assistita con il motore che assisterà i piedi durante il movimento; la seconda è quella completamente elettrica che porterà i pedali a ruotare senza che dobbiate imprimere forza; infine, la terza è la modalità a pedali che vi consentirà di portare questa bici come fareste con qualsiasi due ruote senza motore.

La batteria al litio è una garanzia e ha una durata al di sopra della media, infatti con una carica completa può gestire un’autonomia di 65 km. Inoltre è facilissima da rimuovere, per portarla a casa e ricaricarla. Il telaio è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio che permette di viaggiare rapidamente, visto che è davvero molto leggera. Grazie alle ruote spesse, le Fat Tire, questa bici si adatta a tutti i terreni e viaggia anche su neve, sabbia e altre superfici sconnesse, dato che questi pneumatici sono antiscivolo e resistenti all’usura. E se avete dei problemi? L’azienda vi fornirà un anno di garanzia e personale professionale con servizio clienti online 24 ore su 24.

Vedi su Amazon

F.lli Schiano E-Sky, l’economica

Un ragazzo sorridente e vestito bene che va in bici
Migliori bici elettrica: l’economica (Amazon) BioPianeta.it

La Fratelli Schiano E-Sky è la bici elettrica economica che vi proponiamo, un modello pieghevole che potete portarvi a casa con un prezzo accessibile ma restando sempre tra i prodotti di qualità e robusti garantiti dal marchio del Gruppo Schiano. Il motore è molto potente e vi permette di raggiungere in pedalata assistita la velocità di 25 km/h. La batteria al litio è perfettamente integrata nel telaio di una bici e regala fino a 90 km di autonomia in modalità ECO grazie a solamente una ricarica. Alimenta inoltre le comode luci anteriori e posteriori che per sicurezza ci renderanno ben visibili in strada.

Sono diverse le caratteristiche interessanti sotto il punto di vista tecnico con il cambio Shimano a 7 velocità il freno a V con forcella rigida. Il telaio ultraleggero, in alluminio, permette all’eBike di essere reattiva quando si vuole andare in progressione. Inoltre viaggerete anche in totale comodità grazie a una sella royal che garantisce una seduta confortevole. Questa bici è anche pieghevole, l’ideale per metterla all’occorrenza in auto o per portarsela in spostamenti più lunghi come in treno. Insomma, l’ideale per viaggiare senza fretta ma anche senza nessuna fatica. In alternativa altro modello economico è questo.

Vedi su Amazon

Nilox E-Bike J1 Plus, per donna

bici elettrica per donna Nilox J1 Plus

La Nilox J1 Plus è una bici elettrica perfetta per il mondo femminile. Il suo design è molto delicato e stiloso che garantisce anche all’occhio la sua parte, abbinandosi alla perfezione alle moderne eBike con un tocco però alla tradizione. Dal manubrio potrete attivare la pedalata assistita in grado di raggiungere i 25 km/h massimi consentiti dalla legge. Il telaio è ripiegabile cosa che vi permette anche di portarvi comodamente questa bici durante i vostri viaggi.

Grazie al cesto anteriore e il portapacchi posteriore potrete anche avere sempre con voi tutto quello che è necessario per affrontare i vostri percorsi senza appesantirvi le spalle con borse, zaini e tracolle. La batteria offre delle prestazioni molto interessanti, infatti con 4 ore di ricarica abbiamo un’autonomia di 40 km. Ovviamente si può guidare questa bici anche in maniera tradizionale, disattivando il motore.

Vedi su Amazon

ENGWE EP-2 PRO pieghevole, la sportiva

bici elettrica con grandi ruote che si vede in un'immagine ritoccata
Migliore bici elettrica: La sportiva (Amazon) BioPianeta.it

L’ENGWE P-2 PRO è una bici elettrica sportiva per altre prestazioni e che si adatta a chi ha bisogno di un modello piuttosto reattivo e magari anche per le competizioni dedicate alle eBike. Grazie al motore brushless può raggiungere la velocità massima di legge a 25 km/h con molta facilità. Uno dei punti forti di questa bici è sicuramente la batteria al litio che permette di offrire un’autonomia superiore ai 100 km, decisamente più della media. Questo mezzo si adatta a diversi stili di guida e fisici grazie a sedile e manubrio regolabili, forcella sospensione anteriore e una cornice in lega di alluminio.

Le ruote da 20” permettono a questa bici elettrica di adattarsi a ogni tipo di terreno, garantendo una stabilità davvero importante. Questo anche perché la larghezza delle ruote la rende praticamente una fat bike a motore elettrico. Pieghevole, è adatta anche per chi si vuole portare dietro un mezzo in campeggio e/o in viaggio. Si tratta di una bici anche molto sicura visto che è dotata di freni a disco anteriori e posteriori, garantendo la frenata secca su terreni anche sconnessi. Sempre in termine di sicurezza va specificato che sono presenti dei fari molto potenti che permettono la guida anche notturna. Inoltre il sistema di trasmissione a 7 velocità permette di scegliere come muoversi a seconda del nostro stile.

Sul manubrio troverete anche uno schermo display in grado di fornire tutte le indicazioni più precise sulla bici stessa tra cui la velocità, i parametri del motore e anche il livello della batteria. Non manca nemmeno la comodità con questo mezzo grazie una sella in morbida pelle. L’assistenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere ogni eventuale problema.

Vedi su Amazon

Come scegliere una bici elettrica

Dopo avervi mostrato alcuni modelli di bici elettrica molto interessanti vogliamo darvi altre informazioni per prendere la scelta giusta quando dovrete fare la vostra scelta. Ecco alcuni parametri di valutazione che sono di fondamentale importanza:

  • Dimensioni: questa caratteristica molto spesso viene sottovalutata e/o ignorata dalla maggior parte dei neofiti delle eBike. Non tutte le bici sono uguali e in base al vostro fisico dovrete prendere la scelta che più si adatta a voi. Esistono le taglie anche per le due ruote, lo sapevate?
  • Tipologia: sono differenti anche i tipi di eBike in base all’uso che ne dovete fare. Ci sono quelle da strada, da sterrato, quelle più adatte alle corse e quelle che invece magari puntano alla comodità. Si tratta del fulcro della vostra scelta quello di selezionare il modello giusto per voi;
  • Costo: sarete costretti anche a fare i conti con il portafoglio. È normale che i modelli più belli siano quelli maggiormente costosi. Oggi però il mercato offre una varietà davvero incredibile di scelta e anche a prezzi più contenuti si può acquistare un buon mezzo;
  • Batteria: l’autonomia è fondamentale da sapere in base all’utilizzo che farete della bici. Ci sono batterie che durano giusto il tempo di una passeggiata, altre con cui si può andare in giro anche per ore;
  • Componenti: qui passiamo un attimo a parlare di cose che necessitano di un minimo di preparazione tecnica. Cambio, freni, motore e quant’altro sono cose importantissime, ma per valutarle magari quelli di voi maggiormente neofiti è giusto che si facciano consigliare da qualcuno del mestiere.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Back to top button
Privacy