Curiosità

Fughe delle piastrelle annerite: il trucco della nonna che funziona in soli 3 minuti

Le piastrelle del tuo bagno sono completamente annerite? Ecco come puoi riaverle bianchissime con il trucco della nonna: solo 3 ingredienti!


Le faccende domestiche sono essenziali e necessarie per poter avere una casa sempre in ordine, pulita e soprattutto profumata. In questo periodo di ‘inizio’ primavera, tantissime persone si sono dedicate alle cosiddette ‘pulizie speciali’, che hanno permesso loro di pulire, alla perfezione e con maggiore profondità, anche i luoghi più sporchi della casa. Vi è mai capitato, ad esempio, di osservare le piastrelle del bagno, della doccia o della cucina e vederle diverse, completamente annerite?

Bene, per poter eliminare questo sporco in eccesso, è bene utilizzare un semplicissimo, ma efficace, trucchetto della nonna. Vi basteranno solo 3 ingredienti per un risultato unico e davvero invidiabile. Pronti a conoscerlo?

Piastrelle annerite? Ecco come renderle splendenti

A tutti capita, molto spesso, di avere le piastrelle del bagno completamente annerite. Non sempre ciò è simbolo di sporco e di polvere accumulata, anzi. Molto spesso, infatti, questo può derivare dalla presenza di muffa che, purtroppo per noi, si accumula tra le piastrelle o anche dall’utilizzo di detergenti e shampoo molto aggressivi, che tendono ad attaccarsi su di esse, creando questa patina nera.

Eliminare questo colore e ridare, alle piastrelle, la brillantezza di un tempo non è affatto difficile. Al contrario ci vuole solo pazienza e una buona conoscenza degli ingredienti da utilizzare. In questo caso, come anche in molte altre occasioni, viene in nostro aiuto la nonna. Vediamo insieme cosa occorre per realizzare il nostro trucchetto.

trucco nonna piastrelle
Il trucco della nonna per sbiancare le piastrelle (Biopianeta.it)

Per sbiancare le nostre piastrelle, avremo bisogno di:

  • detersivo per i piatti
  • bicarbonato di sodio
  • acqua ossigenata
  • acqua
  • spazzolino

La prima cosa da fare è creare una miscela davvero unica e soprattutto super efficace. Mettiamo, in una ciotola, il bicarbonato di sodio, aggiungiamo un cucchiaino di acqua ossigenata ed infine aggiungiamo il detersivo per i piatti, poche gocce. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio ed andiamo ad utilizzare il composto sulle piastrelle in questione. Non ci resta che immergere lo spazzolino all’interno del composto appena creato e strofinare, in modo rapido ed efficace, quest’ultime nelle fughe delle piastrelle.

Lasciare agire il tutto per circa mezz’ora, affinché il prodotto faccia effetto, ed infine risciacquare per bene. Potete decidere sia di sciacquare il tutto semplicemente con il soffione della doccia, o potete decidere di sciacquare il tutto con una bacinella. Lasciate scorrere l’acqua ed infine asciugate (se desiderate avere un effetto perfetto). Il risultato? Sarò incredibile: torneranno bianche come non mai!

Back to top button
Privacy