Vivere green

Tutti stanno mettendo il bicarbonato in giardino, il nuovo trucco green sta spopolando ma non serve a ciò che pensi

Il trucco verde del bicarbonato di sodio in giardino sta riscuotendo un grande successo. Ma bisogna fare attenzione a come lo usiamo.


Ultimamente ha preso molto piede l’uso del bicarbonato di sodio, impiegato non solo per lavare frutta e verdura ma anche in giardino per la cura delle piante. Alcuni lo considerano quasi una specie di “polvere magica” in grado di eliminare infestazioni e cattivi odori. 

Insomma, il bicarbonato di sodio si candida seriamente al posto di trucco green per il nostro giardino. Ma è proprio vero che può essere usato indiscriminatamente, quando e come vogliamo?

Come spesso capita, le cose non stanno esattamente così. E questo vale soprattutto quando lo usiamo nel nostro orto, dove non devono mancare le accortezze per evitare potenziali danni. 

Bicarbonato di sodio in giardino, un trucco green da usare con attenzione

Il bicarbonato di sodio torna molto utile per la gestione di alcune infestazioni parassitarie in grado di danneggiare molte  specie vegetali. Usato anche per disinfettare frutta e verdura, con le piante e i fiori il bicarbonato si impiega soprattutto come antifungino e per eliminare insetti e parassiti.

Bicarbonato di sodio come usarlo per le piante del giardino
l bicarbonato di sodio è una soluzione molto economica anche per la cura delle piante, ma va usato in una certa maniera – biopianeta.it

Nelle pratiche di agricoltura biologica il bicarbonato di sodio è ammesso come fungicida. Ha dimostrato una particolare efficacia contro l’oidio, un’infestazione fungina conosciuta anche come “mal bianco” dovuta all’Ascomycota e che se non trattata rischia di far morire velocemente le piante colpite.

Contro il mal bianco, il bicarbonato di sodio va nebulizzato sulla pianta circa ogni 15 giorni dopo aver preparato una soluzione con circa 5-10 grammi di bicarbonato (all’incirca un cucchiaino) sciolto in un litro d’acqua. Il bicarbonato da nebulizzare si rivela efficace anche per disinfettare i vasi prima della semina o dei rinvasi. In questo modo possiamo tenere alla larga parassiti particolarmente insidiosi come afidi e cocciniglie.

In genere, le piante tollerano bene l’uso del bicarbonato di sodio sciolto in acqua. Ma in alcuni casi ci possono essere delle reazioni di rigetto. Gli esperti dunque consigliano di fare prima una prova su un gruppo ristretto di foglie, controllando a distanza di alcuni giorni le reazioni della pianta. 

Se usato in una certa maniera il bicarbonato sulle piante invece può fare male. Dovremmo infatti evitare di versare il composto (puro o sciolto in acqua) sul terreno e sulle radici delle piante. Anche se non è una sostanza inquinante o tossica, il bicarbonato va ad alterare il PH del terreno. Con la conseguenza che potrebbe far morire le specie vegetali con le quali è venuto a contatto. È per questo motivo del resto che viene spesso impiegato per arrestare la proliferazione delle erbacce. 

Back to top button
Privacy