Dal miscelatore della doccia esce pochissima acqua? Ecco come dire addio al calcare senza spendere neanche un euro
Il calcare nel soffione della doccia può essere un vero e grande problema! Ma ci sono dei modi per pulirlo e tornare a riaverlo come nuovo a costo zero.
L’acqua del rubinetto, si sa, è notoriamente piena di calcare. Per questo esistono gli addolcitori che fanno in modo di ridurre sensibilmente la quantità di calcare nell’acqua, salvaguardando così tubi, rubinetti, soffioni della doccia e caldaie, facendo così in modo da non recare fastidi alle persone che vogliono avere acqua calda in quantità.
Ciononostante, il calcare continua a formarsi, anche se in maniera un po’ più lenta, e spesso ci si trova di fronte alla necessità di veri e propri interventi tecnici per liberare i nostri rubinetti dalle formazioni calcaree che rovinano sia le cromature sia il funzionamento delle varie rubinetterie della casa.
Ma ci sono dei metodi, i cosiddetti “metodi della nonna”, che invece possono essere abbastanza risolutivi nell’ottica della liberazione delle tubature e dei rubinetti dal calcare. Tutti piccoli trucchi che si possono usare assolutamente in autonomia e che possiamo realizzare grazie a detersivi e altre cose che normalmente fanno parte delle nostre dotazioni casalinghe.
Cosa fare se la doccia funziona male ed esce poca acqua
Se dal soffione della doccia esce poca acqua e ci troviamo di fronte a un arnese totalmente o parzialmente intasato dal calcare, possiamo comunque adottare dei piccoli accorgimenti casalinghi per liberare in autonomia e per un certo periodo di tempo la doccia, così da poter godere di una bella lavata calda e confortevole.
Uno dei rimedi più efficaci è costituito dall’aceto di alcol: sebbene abbia un odore poco gradevole è molto performante, soprattutto se usato con una ricetta in particolare. Prendere 1 parte di aceto di alcol, 1 parte di acqua per diluirlo e minimizzare l’odore, e un flacone spray per lavorare con un maggiore comfort. Mescolando le due parti nel flacone, basta spruzzare la soluzione direttamente sul soffione della doccia e far agire per 30 minuti. Dopo, il calcare verrà via da solo molto agevolmente.
Più efficace ancora è l’acido citrico, per il quale però bisogna usare una maggior quantità di acqua e anche di attenzione. Sciogliete 2 cucchiai di acido citrico in 500 ml di acqua calda, poi imbevete un panno nella soluzione e passatelo sulle zone interessate dal calcare. Dopo averlo fatto agire per un’ora almeno, basterà risciacquare bene e si avrà un miscelatore pulito e senza traccia di calcare.