Sustainability Life

Addio polvere in casa se hai una di queste piante: controlla la lista

Esistono fortunatamente delle specie di piante che possono essere utilizzate per la pulizia della casa: eliminano persino la polvere.


Tutti coloro che si dedicano alla pulizia della casa hanno purtroppo un nemico in comune: la polvere. Quest’ultima è prevalentemente costituita da minuscole particelle atmosferiche, caratterizzate da frammenti di capelli, pelle, unghie e fibre provenienti dai vestiti. Ci sono fortunatamente dei rimedi che consentono di eliminare la fastidiosa polvere, come ad esempio la scopa, gli stracci o la famosa aspirapolvere.

Le numerose particelle, che pullulano in ogni stanza della casa, sono inoltre formate da tantissimi acari. Questi ultimi sono dei componenti organici microscopici che possono provocare delle reazioni allergiche. La natura offre anche una serie di rimedi naturali contro la polvere, attraverso alcune particolari specie di piante.

Le piante che puliscono la casa

Ci sono fortunatamente delle piante che possono essere utilizzate non solo per abbellire la propria casa, ma anche per mantenerla pulita e salubre. Questi meravigliosi esseri viventi vegetali sono quindi perfettamente in grado di purificare l’aria e di eliminare le tossine ambientali.

piante che catturano la polvere
Piante in casa per contrastare la polvere – biopianeta.it

E non solo: riescono persino a contrastare la fastidiosa polvere, grazie alle loro particolari foglie che catturano le piccolissime particelle. Tutti coloro che soffrono di allergia agli acari della polvere dovrebbero quindi possedere queste speciali piante. Quali sono allora i nomi e le caratteristiche di questi esseri viventi vegetali che mantengono la casa pulita?

Una delle piante più consigliate si chiama Palma da dattero pigmeo. Quest’ultima è un esemplare di piccole dimensioni, caratterizzata da fronde piumose che intrappolano la polvere con i loro piccolissimi peli. Riesce inoltre ad assorbire anche alcuni gas nocivi, come il monossido di carbonio e la formaldeide.

Tuttavia, bisogna ricordarsi di esporla al sole e di annaffiarla moderatamente. Un’altra pianta molto apprezzata è la Ficus Elastica, che può essere chiamata anche pianta della gomma. Si tratta di un arbusto di grandi dimensioni, costituito da foglie lucide e rivestite da una particolare sostanza cerosa, che attira le piccole particelle della polvere.

E’ inoltre utile per assorbire le tossine di benzene e dello xilene. Continuando la lista delle piante che mantengono la casa pulita, è possibile trovare la Falangio o pianta ragno. Possiede infatti dei lunghi e fini filamenti che intrappolano la polvere, che aleggia nella stanza in cui si trova.

Può inoltre assorbire alcune sostanza inquinanti, come ad esempio la formaldeide e il monossido di carbonio. Ci sono poi tantissime altre piante che possono assorbire sostanze dannose e contribuire alla pulizia della casa, alcune delle quali sono la Sansevieria, la Filodendro, la Ficus Benjamin e tante altre.

Back to top button
Privacy