Salute e benessere

Scatta l’allarme nel mondo per le mosche carnivore: quello che fanno é inquietante, i danni sono letali

Il pericolo delle mosche carnivore allarma il mondo: le conseguenze possono essere gravi e perfino letali. Ecco cosa provocano.


Possono costituire un pericolo davvero molto grande per le persone, gli animali e la vegetazione: sono le mosche carnivore ed è allarme in particolare in alcune zone. In inglese si chiamano New World Screwworm, che significa “verme vite del nuovo mondo” e fa riferimento allo stato larvale di questo specifico tipo di mosche, che si rivelano tanto dannose.

Si trovano prevalentemente in Nord e Sud America e ma possono diffondersi in tutti i continenti. Risultano molto pericolose e in molti casi pure letali con attacchi in primis agli animali, riuscendo a decimare il bestiame d’allevamento. In Costa Rica l’allarme è alto perché la diffusione di queste mosche è in continuo aumento e non accenna a diminuire. Nel marzo di quest’anno nel Paese si è verificato il primo caso di infestazione umana. Negli Stati Uniti da decenni si porta avanti una campagna di eradicazione di questo insetto che ha prodotto buoni risultati e costituisce una speranza concreta. Quali sono gli effetti che produce e cosa causa un pericolo così ingente?

Le mosche carnivore e il loro pericolo: sono letali per gli animali e per l’uomo

Questi insidiosi insetti si rendono estremamente pericolosi perché causano infezioni dolorose, perdita di tessuti e possono portare alla morte. L’attacco viene compiuto attraverso le loro uova che usano depositare all’interno di ferite aperte in qualsiasi mammifero. Quando queste si schiudono, le larve vanno ad insinuarsi in profondità nel tessuto generando così l’infezione.

pericolo mosche carnivore
Perché le mosche carnivore sono pericolose? – biopianeta.it

Sono in grado di deporre tra le 100 e le 350 uova nel bordo dell’apertura di una ferita. L’infestazione poi si diffonde in modo rapido perché in meno di 24 ore le uova si schiudono e le larve si inseriscono in profondità infestando la parte. Gli animali colpiti da esse possono morire nel giro di 1 o 2 settimane, dal momento della contaminazione. Anche l’uomo può esserne colpito, come dimostra il caso che si è verificato in Costa Rica. È estremamente necessario perciò correre ai ripari. Le procedure di eradicazione che sono state sviluppate nel corso del tempo devono essere messe in atto per proteggere le popolazioni a rischio.

È stato nel 1958 che per la prima volta negli Stati Uniti si è sperimentata una tecnica per porre limite alla diffusione di queste mosche carnivore e si è rivelata vincente. Il metodo di eradicazione si chiama “tecnica degli insetti sterili” e consiste nella sterilizzazione di esemplari maschi di mosche carnivore in cattività. Attraverso radiazioni vengono resi sterili e poi rilasciati nel mondo selvatico. Le femmine di questa specie si accoppiano solo una volta nella vita. La conseguenza della presenza di maschi sterili diminuisce considerevolmente la possibilità di riproduzione e quindi di diffusione di queste mosche. Sarà la tecnica applicata nei Paesi a rischio come soluzione ad un problema che altrimenti potrebbe diventare fuori controllo.

Back to top button
Privacy