Vivere green

Quali erbe e piante coltivare adesso per preparare tisane ed infusi estivi in casa a costo zero: tutte le varietà

Per coltivare piante aromatiche non servono grandi spazi all’aperto e i vantaggi sono numerosi, sia per l’estetica che per gli usi in cucina.


Basta avere un piccolo balcone o delle finestre che permettano di posizionare dei vasi e il gioco è fatto: possiamo arricchire la casa con tante piantine aromatiche, che solitamente sono anche molto facili da coltivare.

In primavera si possono seminare diverse piante ed erbe che poi si riveleranno utili per tutto l’anno. Oltre che in cucina, infatti con alcune di esse si possono preparare infusi naturali praticamente a costo zero.

Quali piante ed erbe coltivare in primavera per beneficiarne tutto l’anno

Le piante aromatiche sono specie che non richiedono particolari cure mentre in cambio sanno regalare tanti benefici: all’umore, all’home decore e anche alla salute.

erbe aromatiche da coltivare
Bastano pochi piccoli vasi di erbe aromatiche per trarre tanti benefici – Biopianeta.it

Però forse non tutti sanno che oltre all’utilizzo nelle ricette, alcune piantine si usano anche per preparare ottime tisane. Tra queste, abbiamo il Basilico, la Menta, il Finocchietto, il Dragoncello, la Maggiorana e il Timo.

Partendo dal basilico, tutti sicuramente lo apprezzano per gli usi sulla pizza o sulle salse e insalate, ma col basilico si può anche preparare una tisana adatta a combattere i bruciori di stomaco. Basta semplicemente procurarsene qualche foglia fresca o essiccata e lasciarle in acqua calda per qualche minuto. Poi si filtra e la bevanda è pronta.

Anche la menta è perfetta per molti usi, soprattutto in cucina e immancabile nei Mojito, ma questa pianta ha ottime proprietà curative, soprattutto a beneficio della digestione. Le foglie di menta si possono usare per creare infusi, lasciandole in acqua bollente per pochi minuti, e la tisana diventa una bibita rinfrescante e piacevole ma anche ottima dopo un lauto pasto.
Chi ama le tisane saprà certamente che il finocchietto è noto per le sue proprietà digestive e detox e dunque coltivarne un vaso è un’ottima idea; tra l’altro questa pianta si adatta praticamente a qualsiasi clima e non serve essere esperti per farla crescere bene. Coi semi di finocchietto, poi, si preparano tisane che aiutano nella digestione ed eliminano il gonfiore addominale.

Anche il dragoncello è facile da coltivare e con un infuso preparato con questa erba si combatte la digestione lenta. Per realizzarlo basterà procurarsi alcune foglie fresche, e lasciarle in acqua bollente per pochi minuti, dopo di che si filtra il tutto e si gusta la bevanda.

La maggiorana è un’erba aromatica nota per il suo profumo delicato ma anche per gli infusi, che sono utili per digerire e hanno anche un effetto rilassante.

Infine abbiamo il timo, che resiste tutto l’anno e quindi possiamo utilizzarlo a piacimento. Oltre che per arricchire varie ricette, col timo si possono creare infusi con proprietà antisettiche e balsamiche, e dunque ideali anche per combattere i malanni di stagione.
Back to top button
Privacy