Tecnologia

Vodafone raggiunge molti comuni italiani con il 5G: elenco completo

Novità importantissime per la rete Vodafone che adesso fa proprio sul serio. Oggi, raggiungere molti comuni è realtà: ecco quali sono i vantaggi con il 5G.


Vodafone pensa in grande e, dopo la trattativa con Swisscom in merito alla cessione di Vodafone Italia, punta a nuove iniziative. Non c’è solo Amazon per il progetto di Vodafone Happy, l’intenzione è quella di andare oltre con nuove offerte targate 5G.

L’operatore ha infatti aggiornato di recente i luoghi in cui si potrà contare sulla connettività di quinta generazione. Si tratta di una novità importante per tantissimi comuni che la attendevano da tempo.

Vodafone e connessione 5G: raggiunge tantissimi comuni

In alcuni casi la connettività era parziale, ora tutto sembrerebbe cambiare. La lista dei comuni con copertura parziale della rete 5G è qualcosa di inconsueto, specialmente per Vodafone. Ora però tutto cambia, da qui la decisione di aggiornare l’elenco dei luoghi in cui il 5G è presente. Ma nell’elenco ci sono anche quelle cittadine in cui la copertura è parzialmente disponibile.

5G vodafone lista comuni
La connessione 5G Vodafone e i dettagli sorprendenti – Biopianeta.it

A tal riguardo, inoltre, l’operatore invita gli utenti a cliccare sulla pagina “Copertura e misura della qualità” per consultare la copertura di rete 5G, nonché della fibra FTTH e FTTC presente nei vari comuni italiani. Esiste infatti una suddivisione dei luoghi per regione e specifiche province. Così facendo, di conseguenza, sarà possibile visualizzare la tecnologia senza una mappa dedicata. Ciò significherà visione precisa sulla connettività, punti vendita Vodafone più vicini e offerte attivabili. Un ottimo servizio soprattutto per chi lavora o viaggia.

Ogni sezione dedicata al comune, infatti, avrà dei pallini con il logo del 5G: il colore arancione indicherà la copertura “parzialmente disponibile” e quindi possibile mancanza in alcune zone. In caso di pallino verde, invece, la copertura sarà “disponibile” e quindi totale o quasi nel territorio comunale.

A fine febbraio 2024, si sono aggiunti altri 500 comuni ai 1.520 già presenti e nei quali la rete 5G di Vodafone è ormai una realtà. I numeri della copertura parziale al momento sono di poco superiori alle 2.500 unità, ma i dati sono in continuo aggiornamento. Conti alla mano, però, emerge come sono oltre 4.500 i comuni italiani in cui si trova la rete 5G di Vodafone (parziale o totale che sia). Un dato annunciato dal colosso della telefonia che promette di continuare ad aggiornare gli utenti. La 5G targata Vodafone prende spazio e la stessa azienda ha promesso di continuare a lavorare in tal senso.

Back to top button
Privacy