Sustainability Life

Vecchi stivali o scarpe da ginnastica, aspetta a buttarli: in giardino sono preziosi, risparmi una fortuna

Non buttare via i vecchi stivali o le scarpe da ginnastica ormai logore. C’è un modo creativo e risparmioso per riutilizzare in giardino le calzature.


Tutti noi avremo in casa qualche stivale ormai inutilizzabile, o vecchie scarpe da ginnastica che hanno decisamente fatto il loro tempo. In genere il primo pensiero è quello di sbarazzarcene il prima possibile per liberare spazio nell’appartamento.

Ma anche se vecchi, non è affatto detto che oggetti come stivali, scarpe e scarponi siano inservibili. Ci converrà aspettare a buttarli perché, come scopriremo, le nostre vecchie calzature possono tornare ancora molto utili anche se, diciamo, con una diversa “destinazione d’uso”.

In giardino infatti avremo modo di riciclare in maniera creativa le scarpe ormai logorate dal servizio prestato ai nostri piedi. Sotto un’altra forma potranno rivelarsi molto preziose facendoci anche risparmiare un bel po’ di soldi.

Scarpe vecchie, come riciclarle in giardino

Mai pensato di riutilizzare le vecchie scarpe per farne dei vasi per le piante e i fiori? Con o senza tacco, le nostre calzature ormai invecchiate possono trasformarsi in vasi originali: ideali per alloggiare le piantine grasse. Come fare? Ci basterà riempirle con il terriccio prima di inserire le piante.

Riciclo creativo delle scarpe vecchie in giardino
Vecchie scarpe: come vasi da giardino possono rinascere a nuova vita – biopianeta.it

Trasformare stivali e scarpe in vasi da fiori può essere un’idea molto originale e creativa per ridare una nuova vita alle nostre vecchie calzature, riadattandole a scopo decorativo nel nostro giardino di casa. Prendiamo ad esempio gli stivali, che possono rivelarsi ottimi contenitori per le piante. Il loro aspetto consumato poi contribuirà a dare alla decorazione un aspetto logoro e antico. In più spesso sono anche colorati: tutto di guadagnato per l’estetica del giardino. 

Per riadattarli a scopi decorativi, ci basterà come detto riempirli di terra e piantare dei fiori (non piante alimentari: gli stivali non sono adatti a coltivarle) lasciando che la pianta usi lo stivale come habitat mettendo radici al suo interno. Sarà buona cosa – visto che generalmente gli stivali sono impermeabili – praticare qualche foro nella suola per dare modo all’acqua in eccesso di fuoriuscire e non far marcire la pianta. 

Anche scarpe di marca – come ad esempio Adidas, Nike, Puma e via dicendo – possono essere riutilizzate come decorazioni in giardino. Apriamole bene per farci stare la terra e fornire il necessario spazio vitale alla piante. In generale meglio piantare piante piccole (fiori o cactus, anche un bonsai). Anche in questo caso è consigliabile forare le scarpe per far traspirare la piante e per far scolare l’acqua. Una buona idea è anche quella di decorare la parte esterna delle scarpe in modo da farle sembrare più vecchie e logore. 

Back to top button
Privacy