Sustainability Life

Stop agli sprechi per le pulizie domestiche: il consiglio che ti salva il portafoglio

Dici basta agli sprechi per le pulizie domestiche! Il consiglio che ti salverà il portafoglio è proprio qui: seguilo subito!


Le pulizie domestiche sono fondamentali per far sì che la nostra casa appaia sempre perfetta, profumata ed in ordine. Ma molto spesso, proprio per effettuare quest’ultime, tendiamo a creare uno spreco di acqua e detergenti davvero enorme, andando così a creare un danno ingente al nostro portafogli e soprattutto all’ambiente circostante. Capita infatti che per ogni oggetto o stanza presente nella nostra casa, vengano utilizzati prodotti diversi e non poco costosi.

Vediamo insieme, allora, in che modo poter dire ‘addio’ agli sprechi per le pulizie domestiche. Questo consiglio che vi daremo di seguito tenderà a salvare in modo incredibile il vostro portafogli. Siete pronti?

Stop agli sprechi per le pulizie domestiche: il trucco che salverà il portafogli

Negli ultimi anni, a causa del rincaro energetico e del rincaro vita, sempre più persone stanno cercando, in tutti i modi, di evitare gli sprechi, cercando, laddove è possibile, di risparmiare un bel po’. Tutto, come ben sappiamo e notiamo quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa, è aumentato. E poiché ci sono alcune cose (ad esempio alimenti di prima necessità o farmaci) di cui proprio non riusciamo a fare a meno, dobbiamo necessariamente ‘tagliare’ i fondi su altri oggetti, come i detersivi.

Ciò non vuol dire che la nostra casa apparirà sporca o ci sarà in essa la presenza di cattivi odori, al contrario faremo solo un favore al nostro portafogli e soprattutto all’ambiente circostante. Vediamo quale trucco dobbiamo necessariamente utilizzare.

trucco risparmio pulizie casa
Il trucco per risparmiare sulle pulizie di casa – biopianeta.it

Tra i trucchetti più semplici da mettere in pratica, troviamo senz’altro i seguenti:

  • Utilizzare un secchio con la centrifuga: quest’ultimo, soprattutto se siamo soliti utilizzare il mocho in casa, permette di utilizzare la centrifuga e di conseguenza di strizzare bene la pezza, senza sprecare troppa acqua in casa, sul pavimento, quando laviamo nelle camere.
  • Utilizzare robot lavapavimenti: laddove non ce ne fosse bisogno, magari perché c’è poco sporco o semplicemente abbiamo già lavato perfettamente il giorno prima, si può utilizzare un robot lavapavimenti che renderà la camera pulita e profumata, senza sprecare detersivo ed acqua.
  • Utilizzare detergenti ecologici e senza risciacquo: sappiamo bene che in commercio, negli ultimi anni, la presenza di detergenti ‘ecologici’ è aumentata un bel po’. Di conseguenza, possiamo acquistarli ed utilizzarli per il nostro pavimento: in questo modo eviteremo sprechi e soprattutto faremo un favore all’ambiente. Se poi, a questa caratteristica aggiungiamo anche il mancato risciacquo sarà ancora più bello.
  • Pianificare le pulizie: non farle tutti i giorni, eviterà un ingente spreco di acqua. In inverno soprattutto, quando le porte di casa sono chiuse e la polvere si forma di rado sui mobili, è bene pianificarle nei giorni che desideriamo. In questo modo risparmieremo un bel po’ di denaro!
Back to top button
Privacy