Salute e benessere

Questa spezia è un vero ‘salvavita’ per la salute: in pochi conoscono i suoi benefici

In natura esiste una spezia considerata un vero ‘salvavita’ per la salute dell’essere umano. Tutti l’abbiamo in casa: ecco il suo nome!


La cultura italiana, a differenza di altre, non era, almeno nei secoli precedenti, molto pratica di spezie e soprattutto non le utilizzava molto nella propria cucina. Al massimo si potevano utilizzare foglie di basilico, prezzemolo e così via per insaporire i piatti, ma niente di più. Con l’avvento della globalizzazione e con l’arrivo anche di nuove culture, diverse spezie sono entrate a far parte della nostra quotidianità e vengono utilizzate costantemente in cucina.

Vi è una spezia, in particolare, che, secondo gli esperti, è considerata un vero e proprio ‘salvavita’ per la salute dell’essere umano. Pronti a scoprire il suo nome?

Spezia ‘salvavita’: ecco di quale si tratta

Di spezie utilizzate, attualmente, nella cucina italiana ne è pieno il supermercato. Abbiamo la curcuma, lo zenzero, l’erba cipollina, il coriandolo e così via. Ma vi è una spezia davvero unica ed incredibile che dona benefici al nostro organismo. Parliamo della cannella. Quest’ultima è molto utilizzata in cucina, in particolare nei dolci, donando loro un gusto davvero unico e super profumato.

Conosciuta già anticamente da Greci, i quali la utilizzavano soprattutto nelle tisane, ad oggi viene utilizzata molto spesso nella cucina italiana. Il nome, inoltre, è dato dalla forma allungata che possiedono i bastoncini da cui deriva quest’ultima. Ma a cosa serve? E perché è ottima per la nostra salute?

spezia salvavita cucina
La cannella: la spezia salvavita da avere in cucina (Biopianeta.it)

Tra i motivi per cui dovremo assumerla, troviamo senz’altro i seguenti:

  • Antibatterico naturale. Secondo numerosi esperti, si afferma che la cannella può essere davvero perfetta se assunta costantemente, per eliminare eventuali infezioni batteriche, come ad esempio quella dettata dell’Helicobacter Pylori o dalla Candida. Dunque, se siete soggetti fragili o facilmente contagiabili, è bene che l’assumiate.
  • Alleata dell’intestino. Sempre più spesso sentiamo parlare di ‘intestino irritabile o intestino pigro’, ebbene quest’ultima è una patologia sempre più comune che colpisce uomini e donne di ogni età (in particolare le donne). Utilizzare, quotidianamente, la cannella nelle proprie tisane, può aiutare davvero tanto l’intestino stesso.
  • Migliora la memoria. Quante volte ci sembra di dimenticare anche semplicemente la lista della spesa da fare? O di non ricordare i conti da fare a fine mese? Ebbene, questa spezia può aiutare a migliorare in modo incredibile la memoria. Infatti con il suo odore e sapore ci aiuterà tantissimo!
  • Allevia i dolori mestruali. Alcuni mesi essere donna è davvero molto difficile, perché i dolori mestruali sono così forti che sembra di morire. Ebbene, per alleviarli, avere un effetto calmante e lenitivo, è bene utilizzare la cannella all’interno della tisana.
Back to top button
Privacy