Curiosità

Tieni lontani i moscerini dalle tue piante: cosa fare davvero per evitare spiacevolissime visite

Grazie a questi accorgimenti potrai dire addio ai fastidiosissimi moscerini, un vero pericolo per la salute delle nostre piante.


Oltre che una seccatura, questi invadenti insetti rappresentano una seria minaccia per la salute delle piante di casa nostra. Rischiano, infatti, di trasformare il nostro appartamento in un vero e proprio campo di battaglia. 

Insomma, questi minuscoli intrusi non mettono a repentaglio soltanto la nostra tranquillità con la loro fastidiosa presenza, ma costituiscono anche un pericolo per le nostre piante d’appartamento. Come fare per liberarsene?

Provvidenzialmente, adottando le giuste strategie, potremo dare il benservito ai moscerini una volta per tutte liberandoci da questa scocciatura che tormenta le nostre giornate nei mesi più caldi. 

Come tenere lontani i moscerini dalle nostre piante di casa

Come si dice spesso, prevenire è meglio che curare. Una strategia preventiva è indispensabile per evitare l’invasione dei moscerini nella nostra abitazione. Il cardine della prevenzione in questo caso passa per una gestione oculata dall’irrigazione. Infatti è cruciale evitare che si accumuli acqua in eccesso: troppa acqua crea le condizioni ideali per la deposizione delle uova. In pratica è un invito a nozze per i moscerini.

Come evitare che i moscerini danneggino le nostre piante
Per evitare che stuoli di moscerini assaltino le piante di casa è meglio giocare d’anticipo – biopianeta.it

Altro dettaglio importante a cui fare attenzione è l’umidità. Anche ambienti troppo umidi sono una vera oasi per i moscerini. Per evitare di fornire loro l’habitat ideale dovremo fare attenzione a lasciare sempre asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Importante sarà anche ventilare bene le zone in cui si trovano le nostre piante

Contro l’umidità eccessiva volendo possiamo usare dei deumidificatori, in particolare nelle parti di casa che sono particolarmente soggette a condensa e ristagni d’acqua. Come detto, sarà importante anche garantire una buona ventilazione nelle stanze dove si trovano le nostre piante: un flusso d’aria costante scoraggia i moscerini dissipando l’umidità residua.

Adottare questi accorgimenti che appaiono di minore importanza è invece essenziale per prevenire infestazioni da parte di questi piccoli ospiti indesiderati e per garantire la salute delle nostre piante, evitandoci di dover intervenire successivamente in maniera ben più invasiva. Un altro utile suggerimento per liberarci dall’insidia di questi insetti è quello di posizionare delle trappole adesive gialle vicino alle piante: ci aiuteranno a catturare i moscerini adulti in volo.

Altra pratica da non trascurare è sostituire il terreno delle piante infestate con uno nuovo in modo da eliminare larve e uova. Alla bisogna tornano utili anche insetticidi naturali come l’olio di neem che possiamo nebulizzare sulle piante per uccidere larve e moscerini. Tutte soluzioni non solo semplici e efficaci, ma anche rispettose dell’ambiente e sicure per le nostre piante. 

Back to top button
Privacy