Sustainability Life

In molti dimenticano di pulire questa parte del frigorifero, ma è un errore clamoroso: così le bollette si dimezzeranno

Tantissime persone dimenticano di pulire una parte importante del frigorifero, ma è un grave errore: ecco di cosa parliamo.


Il frigorifero è uno degli oggetti più importanti presenti in commercio e soprattutto nelle nostre case. Uno degli elettrodomestici più importanti, di cui proprio non riusciamo a fare a meno. Quando i costi delle bollette, soprattutto quella energetica, sono iniziati ad aumentare, costringendoci a rinunciare a qualche elettrodomestico di ‘troppo’, non abbiamo minimamente pensato di staccare il frigorifero, perché indispensabile per la sopravvivenza dei nostri alimenti.

Ma per far sì che possa essere funzionante al 100%, deve essere necessariamente pulito in una parte importantissima della sua struttura, a cui difficilmente prestiamo attenzione. Vediamo insieme di quale parte parliamo. Vi lascerà davvero senza parole.

Pulisci il frigorifero in questo modo: sarà perfettamente igienizzato!

Il frigorifero, come detto precedentemente, è uno degli elettrodomestici più importanti presenti nella nostra casa. Per questo motivo ha bisogno di una costante e continua manutenzione ed in particolare di una perfetta pulizia ogni giorno, o almeno ogni settimana. Sicuramente possiamo dire che ci sono diversi tipi di pulizie: quelle effettuate ogni giorno, quelle di una volta a settimana e quelle di una/due volte all’anno.

Circa quest’ultima ce n’è una in particolare a cui proprio non dobbiamo rinunciare, perché potrebbe compromettere il perfetto funzionamento dell’elettrodomestico stesso. Di cosa parliamo?

pulire frigo 1 volta all'anno
La parte del frigorifero da lavare una volta all’anno (Biopianeta.it)

Sappiamo bene che ogni giorno tendiamo a pulire i ripiani del frigorifero, perché può cadere qualche goccia di vino o altre bevande o di sugo se lo stiamo conservando in frigo. O peggio, qualche alimento risulta ammuffito, quindi bisogna bene lavare il frigo stesso e così via. Accanto ad esso vi è poi la pulizia settimanale, quella che prevede la guarnizione, le lampadine e tutto ciò che di più ‘profondo’ possa essere presente in esso. Ma la più importante è quella che viene effettuata una/due volte all’anno e si tratta della pulizia delle bobine del condensatore di questo apparecchio.

Il sito web House Digest è colui che ha deciso che quest’ultime debbano essere pulite almeno una volta all’anno. Questo bobine si trovano quasi sempre nella parte posteriore del frigorifero ed hanno molto spesso la forma di un serpentino (ma molto dipende anche dal modello del frigorifero in questione). Sono importantissime perché regolano la temperatura del frigorifero. Di conseguenza, se non sono pulite alla perfezione, in esse si accumula la polvere che ritarda la regolazione della temperatura e non permette al frigo di svolgere la sua normale funzione, oltre ad aumentare anche la bolletta. Pulitelo immediatamente!

Back to top button
Privacy