Moda Sostenibile

Fai acquisti su Shein? Questa notizia ti toglierà il sorriso: nessuno poteva immaginarlo

Se fai acquisti su Shein questa notizia potrebbe lasciarti senza parole: ecco che cosa accadrà alla famosissima piattaforma.


Tantissime persone acquistano quotidianamente capi di abbigliamento e oggetti di vario genere sulla piattaforma di Shein, riuscendo a risparmiare un grandissima quantità di soldi. Questo realtà è nata proprio come piattaforma di fast fashion, in cui è possibile trovare un vasto assortimento di capi di abbigliamento e prodotti in generale, tutti venduti a dei prezzi imbattibili.

Questo portale di e-shopping è sempre più scelto proprio per il fatto di poter acquistare dei prodotti a un paio di euro, quando in negozio magari il loro valore supera anche i 15 euro. Il fast fashion però non è visto di buon occhio né dalle grandi aziende né da chi ha a cuore l’ambiente e proprio per questa ragione qualcosa sta per cambiare e sta per modificare questa piattaforma.

La notizia di Shein che ha sconvolto tutti: ecco di cosa si tratta

Se da un lato vi è un aspetto così positivo come il fatto che i prodotti costino così poco, dall’altro vi sono svariati aspetti negativi. Infatti, questa azienda sembra che sfrutti i suoi dipendenti a livelli inimmaginabili e che al tempo stesso produca un inquinamento tale da far preoccupare globalmente.

Shein notizia
Su Shein infatti si trovano dei prodotti a dei prezzi davvero bassi – biopianeta.it

Proprio per questa ragione alcuni stati hanno deciso di prendere un provvedimento di cui si sta discutendo proprio in questo periodo, e che sembra che la Francia lo attuerà effettivamente per prima. Proprio per contrastare il fast fashion e far sì che le persone riducano notevolmente i loro acquisti su questo genere di piattaforme, e non solo su Shein, sarà introdotta una aggiunta in denaro da pagare, chiamata Ecotassa.

Questa tassa farà sì che ogni capo di abbigliamento o prodotto venduto su queste piattaforme costi molto di più, arrivando ad aumentare di 5 o addirittura 10 euro. Di conseguenza, chiunque sia abituato ad acquistare a basso costo su scene si ritroverebbe a dover spendere una quantità di denaro praticamente uguale a quella che utilizzerebbe acquistando gli stessi prodotti in negozio, ma di una qualità migliore e lavorati in condizioni ben diverse.

Per un colosso come Shein si tratta di un colpo difficile da accusare, visto che in questo modo vedrete le sue vendite calare notevolmente. Infine, il ricavato che si otterrà dopo che questa legge sarà applicata verrà devoluto completamente verso le realtà che producono in modo sostenibile, così da poterle supportare.

Back to top button
Privacy