Curiosità

Con l’idea di Benedetta Parodi dici addio allo spreco: il pane avanzato diventa un capolavoro

Non gettare via il pane avanzato, perché, utilizzando l’idea di Benedetta Parodi potrai creare un piatto davvero gustoso: ecco la ricetta.


A tutti capita di avere in casa del pane avanzato. Ciò accade perché il pane è uno degli alimenti che si acquista, al supermercato, quasi ogni giorno. Desideriamo sempre averne un bel pezzo fresco per poter fare una deliziosa scarpetta dopo aver mangiato un piatto delizioso, o accompagnare qualsiasi tipo di contorno con una fetta di pane che ci riempie la pancia. Insomma, uno degli alimenti immancabili nella nostra cucina e soprattutto nella nostra alimentazione.

Ma quando quest’ultimo diventa raffermo, cosa ne facciamo? Vediamo insieme come poterlo sfruttare al meglio con l’idea di Benedetta Parodi. In questo modo il pane raffermo diventerà un capolavoro e creerai una ricetta davvero unica! Pronti?

Pane raffermo in casa? Ecco come realizzare una ricetta super gustosa

Negli ultimi anni, sempre più persone stanno mostrando una particolare sensibilità nei confronti dell’arte del riciclo. Che quest’ultima riguardi un semplice oggetto presente in casa o un alimento, poco importa, purché venga realizzata alla perfezione.

pane raffermo ricetta
La ricetta gustosa realizzata con il pane raffermo (Biopianeta.it)

Data la crisi economica, dato l’inquinamento ambientale e soprattutto la mancanza di cibo in diverse parti del mondo, è bene sfruttare al meglio, fino alla scadenza, i diversi prodotti che abbiamo in casa. Ecco perché Benedetta Parodi ci propone una ricetta davvero unica da creare con il pane raffermo: la lasagna di pane.

Ingredienti:

  • 6/7 fette di pane raffermo
  • 1 mozzarella
  • 500 g di passata di pomodoro
  • parmigiano
  • dado
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • un pizzico di zucchero

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è mettere uno spicchio d’aglio all’interno di una pentola con un po’ di olio evo e farlo soffriggere. Quando quest’ultimo avrà cambiato colore possiamo calare, all’interno della stessa pentola, la passata di pomodoro. Salare a piacere e lasciare che cuocia per circa 20 minuti o poco più, fino a quando non sarà completamente cotta. Al termine della cottura basterà spegnere e tenere tutto da parte.
  2. Mettiamo poi, in una ciotola, del brodo preparato precedentemente con il dado. Prendiamo una pirofila e cospargiamo un primo strato di passata di pomodoro, aggiungiamo le fette di pane bagnate nel brodo ed un altro po’ di passata di pomodoro.
  3. A questo punto aggiungiamo anche la mozzarella, tagliata a dadini, e continuiamo con la creazione degli strati, fino a quando la pirofila lo permette. E concludere il tutto con un ultimo strato di mozzarella e parmigiano.
  4. Infornare a 180° per circa 20 minuti ed aspettare che la mozzarella ed il parmigiano siano sciolti completamente. Sfornare e servire in tavola.
Back to top button
Privacy